Anche quest’oggi la Redazione del blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza torna ad occuparsi ancora una volta di formazione grazie al contributo offertoci dalla testimonianza della Dottoressa Emma Salcuni, 26enne pugliese in possesso di Laurea in Economia Aziendale e partecipante del prestigioso Master Quality, Esperti e Manager in Sistemi di Gestione AziendaleQualitàAmbienteEnergiaSicurezza.

Regolarmente inserita in stage presso Unicredit Spa di Milano come previsto dalla formula didattica del Master Quality, la Dottoressa Salcuni è stata poi assunta in IBM a Segrate come Consulente SAP.

Ma passiamo pure all’intervista e lasciamo che sia la nostra ospite a raccontarci della sua recente esperienza formativa con il Master Quality e a condividere con tutti noi i suoi commenti, le sue opinioni, i suoi consigli e ed i suoi suggerimenti.

Benvenuto sul nostro blog Dottoressa Salcuni e grazie mille per la sua disponibilità. Potrebbe gentilmente parlarci del suo inserimento in stage previsto dal Master Quality ed esprimere un giudizio complessivo della sua esperienza “on the job”?

Il Master Quality mi ha dato l’opportunità di inserirmi in UniCredit S.p.A., uno tra i primi gruppi di credito italiani ed europei, presso la Tower B sede della direzione generale a Milano, all’interno del dipartimento di Audit Methodologies dove sono stata inserita in un progetto partito un anno fa inerente il rinnovamento e la diffusione in tutta Europa di un’Accademia per Auditors, in cui ho contribuito direttamente alla creazione delle classi, dei corsi di formazione e del materiale proiettato in aula, tutto ovviamente utilizzando la lingua inglese essendo il progetto e la realtà in cui opera UniCredit fortemente internazionale.

Posso con certezza affermare che non è possibile descrivere in poche parole l’unicità di questa esperienza, la professionalità dei Manager con cui sono entrata in contatto nei sei mesi di stage e la crescita professionale e personale che ha apportato in me questo periodo lavorativo conclusosi a due giorni dalla conclusione dello Stage con l’assunzione in IBM”.

Quali sono stati i fattori determinanti della sua scelta di iscriversi al Master Quality?

I fattori determinanti per me furono sicuramente la grande voglia di crescere professionalmente e di mettere in pratica i miei studi in Economia Aziendale attraverso una concreta esperienza di stage, la quale avevo stabilito dovesse essere di un periodo minimo di sei mesi e ovviamente la mia passione per i Sistemi di Gestione di Qualità, concetto già affrontato nel corso della mia esperienza universitaria”.

Ritorniamo per un attimo al suo stage. Ritiene che le preferenze espresse inizialmente siano state compiutamente soddisfatte dall’Ufficio Placement del Master Quality?

Assolutamente si, non potevo essere inserita in un contesto migliore e più vicino alle mie richieste”.

Un’ultima domanda. Quale dei numerosi moduli didattici affrontati dal Master Quality ha colpito maggiormente la sua attenzione?

Il modulo che ho avuto modo di approfondire nel corso dello stage è stato quello riguardante i Sistemi di Gestione di Qualità, in cui l’esame per ottenere la certificazione CEPAS e le tre intense settimane di simulazioni in aula di attività di Audit e studio della struttura di un Manuale di Qualità sono stati fattori caratterizzanti quella fase”.

Gentile Dottoressa Salcuni, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog la ringrazia con affetto per la disponibilità del suo contributo e per lo spirito di condivisione dimostrato nei confronti dei futuri candidati al Master Quality.

Non ci resta che augurarle di raggiungere presto i suoi futuri traguardi professionali e personali e di averla nuovamente qui come nostra graditissima ospite.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza