Marino Siliberto, 22 anni della provincia di Brindisi, si laurea in Tecniche della Prevenzione nei luoghi e ambienti di lavoro  all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Successivamente, insieme con alcuni suoi colleghi di corso, partecipa alle selezioni del Master Quality iscrivendosi una volta superate.

Subito, e già durante la didattica, viene confermato in stage da HPC Italia, storico partner di Uninform che gli consente in pochi mesi di fare tanta esperienza, anche lavorando parzialmente in smart working!

Ha lavorato per nomi come Burberry, Netflix mostrando tutto il suo entusiasmo…e sapeva già che lo avrebbero assunto!

Durante lo stage Marino ha ricevuto una proposta di contratto cui ha dato seguito, presso la sua regione di residenza. Per questo ringrazia il Master Quality e lo consiglia a tutti i giovani come lui.

Qui la sua intervista.

1) Marino, lei ha iniziato con uno stage presso HPC dove aveva anche ricevuto una proposta di assunzione prima del termine dello stage. Può raccontarci com’è andata?

 

Si, mentre frequentavo il Master sono stato contattato da HPC ITALIA  per svolgere uno stage presso la loro azienda. Ho iniziato lo stage a Luglio e ad Ottobre ho ricevuto un’offerta dalla stessa azienda per terminare questa esperienza di tirocinio ed essere assunto. Fin da subito mi sono sentito parte dell’azienda, è composta da persone eccezionali che ti rispettano e ti stimolano per crescere sia professionalmente che come persona. Dal mio primo giorno di stage ho potuto mettere in pratica ciò che avevo studiato durante la fase d’aula del Master Quality, da buon tecnico della prevenzione ho affiancato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella scelta dei DPI, organizzazione per la sorveglianza sanitaria e la formazione per i lavoratori.

Successivamente sono stato coinvolto in progetti per grandi clienti ed è stato davvero gratificante e vorrei ringraziare lo staff del Master Quality e HPC ITALIA per tutte le responsabilità e possibilità ricevute.

2) Tra pochi giorni inizierà a lavorare presso l’ASL della sua regione. Di cosa si occuperà? Quanto crede abbia inciso per la sua carriera sino ad ora la frequenza del Master Quality?

 

Tra pochi gironi inizierò questa esperienza presso l’ASL della mia regione supportando l’organizzazione dell’azienda per l’attuale emergenza sanitaria Covid–19. E’ sicuramente una grande sfida ma comunque il Master Quality e l’azienda dove ho svolto lo stage hanno sicuramente arricchito il mio bagaglio culturale e la mia persona in maniera tale da essere pronto al mondo del lavoro.

3) Consiglierebbe oggi ai giovani neolaureati di frequentare un Master?

 

Consiglio vivamente di intraprendere questo percorso, al giorno d’oggi è fondamentale ricercare servizi di questo tipo che ti permettono di apprendere in maniera così efficace ed efficiente le materie trattate e subito dopo immetterti nel mondo del lavoro con grande professionalità. Durante lo stage non ho riscontrato nessuna problematica e sono sempre stato supportato e affiancato dallo Staff del master che mi ha sempre guidato con estrema gentilezza e precisione.

4) Quali sono i suoi obiettivi professionali?

 

Sicuramente di continuare ad investire sulla mia crescita professionale per il mio futuro, cercherò di aggiornarmi costantemente e di amare ogni giorno di più il mio lavoro. Spero vivamente di trovare altre realtà come quella del Master Quality.

 

Grazie delle tue parole Marino. Un forte in bocca al lupo!