Alessandro Ginelli ha 34 anni viene da Salerno ed ha una laurea triennale in ingegneria civile.

Decide di svolgere il Master Quality in e-learning richiedendo di effettuare la sua esperienza di stage garantito in Lombardia.

Verrà accontentato, e infatti inizierà la sua esperienza di stage su Monza, che dopo un mese si tradurrà in un contratto di lavoro vero e proprio!

Leggi la sua intervista.

1) Lei ha ricevuto da CONSULT ITALIA una proposta di assunzione ancor prima di terminare i sei mesi di stage: com’è andata e di cosa si occuperà?

 

Ho iniziato il mio stage presso Consult Italia dopo circa un mese dalla fine delle lezioni. Tale percorso sarebbe dovuto durare fino ad Aprile 2021, per un totale di sei mesi, ma a novembre, dopo solo un mese, ho ricevuto una proposta di contratto a tempo determinato della durata di 1 anno. La società nella quale sono stato assunto svolge consulenza alle aziende riguardo tutte le tematiche trattate nel Master, ma nello specifico mi è stato affidato il ruolo di HSE Supervisor per una multinazionale che opera nel settore delle costruzioni.

2) Basandosi sulla sua esperienza personale, potrebbe suggerire alcune strategie o consigli utili per un’esperienza di stage di successo?

 

Penso che la fase di selezione dell’azienda verso cui indirizzare la scelta per svolgere lo stage sia di fondamentale importanza. Scegliere un’azienda che opera nel settore dove si ha maggior interesse permetterà di dare il meglio di sé. A tal proposito l’ufficio Placement è stato sempre pronto e disponibile a soddisfare ogni richiesta. Non esistono strategie da adottare in questa fase, l’importante è approcciarsi al lavoro con diligenza e serietà ed essere disponibili e vogliosi di imparare, nonché essere furbi nello sfruttare qualsiasi occasione per imparare dai colleghi più esperti,  il resto vien da sé.

3) Quali tematiche del Master ha ritenuto particolarmente utili ai fini del suo stage e del suo inserimento?

 

Il modulo che più mi ha appassionato durante le lezioni è stato quello attinente la Sicurezza nei luoghi di lavoro e tutte le tematiche HSE (Health, Safety, and Environment), che da sempre mi interessano e sulle quali attualmente lavoro, senza escludere il modulo Qualità che ho trovato altrettanto interessante ed attuale.

 

4) Perché consiglierebbe il Master Quality?

Da precursore della modalità in e-learning di questo Master, non nego il mio essere inizialmente scettico sull’efficacia di tale modalità, ma devo ammettere che la professionalità e la preparazione dei docenti, nonché l’organizzazione delle lezioni e delle esercitazioni, hanno fatto si che tutto il master fosse coinvolgente ed ugualmente valido. L’attualità delle tematiche trattate e il periodo previsto di stage rappresentano un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro.