Marzia Pietrafitta

Sono trascorsi alcuni anni da quando la Dott.ssa Marzia Pietrafitta ha frequentato il Master Quality di Uninform Group a Milano. Oggi Marzia lavora come Collaboratore Professionale Sanitario Tecnico della Prevenzione presso il Fatebenefratelli di Milano e ci racconta il suo percorso professionale partito proprio dal Master Quality.

Lasciamo la parola a Marzia:

 

“Le motivazioni che mi hanno spinta ad iscrivermi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ sono legate al fatto che durante il percorso di studi in “Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (laurea triennale)” non sono state affrontate in modo approfondito le norme tecniche UNI relative alle tematiche Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, che definiscono i criteri per la Gestione di Sistemi Integrati (procedure standard, istruzioni operative generali e specifiche) indispensabili per il mondo del lavoro odierno.

Ci puoi raccontare brevemente del percorso in aula e della fase di stage in Famar?

 

Ho frequentato l’edizione del Master Quality del 2016 a Milano e ricordo con piacere i momenti di formazione intensiva e di confronto con i docenti e colleghi del Master Quality. Ricordo inoltre che le richieste di colloquio per l’attivazione di uno stage si sono susseguite sin dalla fase d’aula, consentendomi così di poter scegliere l’azienda presso la quale svolgere l’attività pratica a seguito della didattica.

Personalmente ho scelto di poter svolgere lo stage presso Famar, azienda Farmaceutica ubicata a Baranzate in quanto, l’RSPP Ing. Stefano Bertoletti mi ha illustrato il programma di stage che prevedeva sia la redazione delle Procedure, istruzioni operative generali e specifiche che avrebbero composto il Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza ed Energia, ovvero argomenti affrontati durante la fase d’aula oltre all’esecuzione di attività specifiche legate al mio titolo di studio (es. sopralluoghi SSL, gestione infortuni, gestione DPI, segnaletica di sicurezza, ecc). Ho avuto l’opportunità di rinnovare lo stage dopo i primi sei mesi ma ho ricevuto una nuova proposta altrettanto accattivante che non ho potuto rifiutare.

 

Credi che il Master Quality ti abbia dato un valore aggiunto? 

 

Il Master Quality mi ha consentito di completare il percorso di studi e di intraprendere, subito dopo la fase d’aula, la mia carriera lavorativa.

Quale ruolo rivesti oggi?

 

Oggi rivesto il ruolo di C.P.S. (Collaboratore Professionale Sanitario) Tecnico della Prevenzione presso l’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Congratulazioni Marzia per l’importante traguardo raggiunto!