Piergiulio Piovesan

Intervistiamo oggi il Dott. Piergiulio Piovesan, allievo dell’edizione in modalità E-learning del Master Quality. Piergiulio ha conseguito la Laurea Magistrale in Biotecnologie per l’ambiente e la salute presso l’Università degli Studi di Ferrara e in seguito ha partecipato al Master Quality di Uninform Group.

Ci racconta la sua esperienza:

“Durante la preparazione all’esame di Stato mi sono imbattuto in argomenti molto interessanti e non a sufficienza trattati durante i miei anni universitari, ovvero le normative necessarie per le Certificazioni aziendali: Qualità, Ambiente e Sicurezza. Cercavo quindi un Master che mi permettesse di sviluppare queste tematiche per me molto interessanti e che rendesse il mio CV più forte per la ricerca del lavoro. Il Master Quality soddisfaceva a pieno queste mie esigenze, grazie anche ad un periodo, post didattica, di stage che mi ha permesso non solo di applicare ciò che si è trattato a lezione, ma anche di avere quella possibilità di svolgere esperienza sul campo, tanto richiesta dalle aziende nelle proposte di lavoro”.

Dove hai svolto il tirocinio?

“Ho svolto lo stage presso la Sole Oderzo S.r.l per la formazione di base come Addetto alla Qualità. L’attività ha incluso sia aspetti di pura formazione (Customers specific requirements, tecniche di problem solving, conoscenza dei principali processi produttivi) sia di affiancamento nelle attività quotidiane di gestione dei progetti (8D reports, verifiche in produzione, analisi dei reclami e dei resi) e di monitoraggio di prodotto e di processo (tecniche di Controllo Qualità), collaborando alla soluzione dei problemi e al miglioramento continuo”.

 

Di cosa ti occupi ora?

“Un mese prima di finire il mio periodo di stage, ho accettato una proposta di lavoro alla Sperlari S.r.l come Quality Control dove mi occuperò del controllo sulle materie prime in ingresso e sui prodotti finiti, esecuzione di Audit interni nello stabilimento per valutare le condizioni igienico-strutturali, verifica delle non conformità di materie prime e prodotti finiti e gestione dei reclami”.

Congratulazioni Piergiulio per l’importante traguardo raggiunto!