Vincenzo Sgulò ha 33 anni ed è originario della provincia di Caserta.

Laurea magistrale in Ecobiologia conseguita alla Sapienza ed alcune esperienza di stage, ha deciso di frequentare il Master Quality.

Ora che  dopo lo stage garantito  in Bureau Veritas è diventato Manager di tal Organismo di Certificazione Mondiale,  si racconta nella sua intervista.

 

1) Buongiorno Vincenzo. Lei ha frequentato il Master Quality e ora ricopre un ruolo importante preso l’ODC Bureau Veritas. Può raccontarci del suo percorso di carriera e della sua attuale posizione lavorativa?

Grazie al Master Quality ho sostenuto un colloquio con uno degli Organismi leader del settore delle certificazioni, Bureau Veritas. La posizione per la quale mi sono proposto era di Sales Administrator presso la sede di Roma.

Il commerciale in Bureau Veritas è una figura chiave in quanto si occupa della cura e gestione del cliente sia in fase di trattativa commerciale ma anche post-vendita.  Mi sono occupato fin da subito di tutti i servizi certificativi, dai più noti sistemi di gestione agli standar internazionali (in ambito Alimentare, Sostenibilità, Healthcare, etc…) sia in ambito volontario che cogente.

Dopo un anno di stage sono stato assunto e dopo altri due anni ero coordinatore del team di Sales Administrator.

Ho sviluppato fin da subito, visto il mio background, una passione per il settore dei Dispositivi Medici, per cui mi sono sempre più dedicato e specializzato nella gestione dei clienti in ambito Marcatura CE (Direttiva 93/42/CEE – REG.2017/745) e ISO 13485.

Nel corso degli anni l’azienda ha riconosciuto in me un potenziale e si è messa a disposizione al fine di consentirmi di crescere seguendo il percorso a me più affine.

Il mio ruolo adesso è di Medical Device Client Project Leader, sono responsabile della gestione clienti sia Italia che estero, seguo il processo di qualifica dei valutatori e sto terminando il mio percorso di qualifica come Lead Auditor.

2) In qualità di Manager quali sono i consigli che darebbe agli studenti per un’esperienza di stage di successo?

Consiglio sicuramente di scegliere una realtà sfidante e dinamica, che come nel mio caso, considera uno stagista alla pari di un dipendente. Consiglio di non aver paura di affrontare sfide nuove apparentemente diverse dal proprio background, perché soprattutto in un contesto “nuovo” la vostra diversità sarà vista come ricchezza.

3) Quale crede sia la marcia in più che il Master offre in termini di conoscenze e competenze spendibili sul mondo del lavoro, in ambito certificazioni?

Quando si termina il percorso universitario si ha sempre il timore di non aver completato adeguatamente il proprio percorso di studi e di non fare, da quel momento in poi, la scelta giusta. Il Master Quality ha quindi rappresentato per me una guida, una scelta vincente perché mi ha permesso di conoscere, acquisire le basi e il giusto approccio per entrare a far parte di una multinazionale come Bureau Veritas.