Ilaria Rovati

Intervistiamo la Dott.ssa Ilaria Rovati, ex allieva del Master Quality di Milano. Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Biologiche Ilaria ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato.

 

“Ho scelto il Master Quality perché da varie ricerche che avevo fatto mi sembrava il più performante Master sui Sistemi di Gestione Integrati, coinvolgeva moltissimi settori aziendali (consulenziale, chimico farmaceutico, alimentare ecc.) e garantiva un inserimento in stage. Se non fosse stato di ottima qualità e in linea con lo sviluppo normativo, non credo avrebbe mai svolto un numero così elevato di edizioni né tantomeno avrebbe richiamato un numero di aziende partner disposte ad inserire gli studenti in stage”.

Di cosa ti sei occupata durante lo stage?

Ho svolto lo stage presso una Società di Consulenza. Implementavo Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza ed Ambiente per le Aziende Clienti, svolgevo Audit di Prima Parte per i tre schemi normativi e facevo assistenza durante l’Audit di Terza Parte per ottenimento-mantenimento delle Certificazioni con l’Organismo Accreditato. Mi piace definire la mia esperienza in consulenza come un’ottima “palestra” per venire a contatto con diverse aziende dislocate sul territorio nazionale, dei più diversi settori. Avere il ruolo di Consulente e venire a contatto con praticamente tutte le funzioni aziendali oltre che a crescere professionalmente mi ha permesso di arricchirmi a livello personale rendendomi più empatica e più preparata nel fornire supporto per la gestione di imprevisti che possono capitare in ogni Organizzazione”.

Qual è il tuo ruolo oggi?

Attualmente sono QHSE Specialist ed RSPP in un’Azienda che si occupa a 360 gradi di Sicurezza sul Lavoro, con molteplici linee di business: formazione e addestramento, consulenza HSE, installazione e manutenzione impianti, osservatorio normativo, Medicina del lavoro, Operazione APR, Organizzatore di Safety Game. E’ una bella sfida, il raggio d’azione è molto ampio!”

Bravissima Ilaria, continua così!