77^ edizione

Roma o Milano

Aula: 2 mesi 22/02- 28/04
Stage: 6 mesi da maggio 2021

E-learning

Aula: 2 mesi 12/01-17/03
Stage: 6 mesi da aprile 2021

   Master Quality    Il Master Quality in sintesi

Il Master Quality in sintesi

Struttura, programma, obiettivi e stage

Il Master Quality , Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia rappresenta il più longevo, aggiornato e performante Master su i Sistemi di Gestione Integrati, oggi arricchito di nuove Tematiche emergenti e di nuove Competenze professionali in uscita: dall’ENERGY e la figura del “green job” all’Autorizzazione Unica Ambientale; dalla Responsabilità amministrativa delle società alla Gestione dei Rifiuti, come anche il Modulo Green sulla Sicurezza Alimentare.

Le 75 edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 750 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico, ecc.) hanno permesso di formare oltre 3.000 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione (v. testimonianze ex allievi).

Il Master Quality è l’unico Master in Sistemi di Gestione Aziendale, ad essere qualificato CEPAS (Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione), rilascia 10 Attestazioni Professionali  (Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, Privacy, Responsabilità Amministrativa e Sociale d’impresa) e tra queste anche gli attestati come Lead Auditor Qualificati in Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia. E proprio per questi ultimi, in riferimento alle norme ISO 9001, ISO 19011 e ISO 14001, in quanto qualificati CEPAS, sono riconosciuti a livello mondiale da IPC -International Personnel Certification – la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone.

Oltre quanto sopra, ciò che differenzia il Master Quality dai migliori Master Qualità presenti sul mercato è l’esperienza specifica ventennale derivante dalle 75 edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali ed internazionali che consentono uno stage garantito contrattualmente di 6 mesi dopo la fase d’aula e che hanno contribuito al raggiungimento di un placement occupazionale eccellente degli oltre 3.000 diplomati Master Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia. In ultimo, a conclusione dei numerosi valori aggiunti derivanti dal Master Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia, è importante sottolineare che i diplomati Master saranno automaticamente iscritti nel Registro CEPAS per Manager dei Sistemi di Gestione Aziendale.

Tutto quanto sopra rende il Master Quality il più importante percorso formativo in Italia sui Sistemi di Gestione Integrati – Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia

Per completezza di informazione, è utile evidenziare che ci sono vari corsi in Italia, alcuni dei quali di solo 100/120 ore (12/15 giornate d’aula), che vengono impropriamente chiamati master e che attribuiscono alcuni titoli simili a quelli del Master Quality; non è necessario avere competenze specifiche nel settore per comprendere che una formazione specialistica, così importante e complessa, come quella nel settore dei sistemi integrati, richieda una preparazione approfondita se si vuole lavorare proficuamente nello stesso ambito. 

Struttura e programma

Il Master si svolge in due Fasi:

    • due mesi (320 ore) di Alta Formazione in aula dal lunedì al venerdì (a Roma o a Milano o in E-Learning) oppure 3 mesi con il Modulo Green (finanziabile dalla Regione per i residenti in Puglia);

     

    • sei mesi (900 ore) di stage garantito contrattualmente;
      (è possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali sulla destinazione degli stage)

    Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni:
    febbraio, maggio e ottobre.

Più informazioni

La fase d’aula prevede una formazione specifica sulle tematiche relative alla certificazione per la Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia oltre un approfondimento su tematiche trasversali, particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale, relative alla SA8000, Privacy-nuovo GDPR-, D.Lgs 231/01, il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata. Questa la normativa correlata: ISO 9001 e ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 19011, ISO 50001, OHSAS 18001, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, nuova ISO 45001,  D.lgs 196/03 – GDPR 2018, D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto. Per chi fosse interessato ad approfondire anche le tematiche dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare, HACCP ed ENERGY MANAGEMENT, è possibile aderire anche al MODULO GREEN ADVANCED che si svolge in 2 settimane a seguire dei primi due mesi d’aula. L’adesione al Modulo può avvenire anche entro il primo mese dall’inizio del Master.

Prossime edizioni

Modalità lezioni frontali

Roma:
AULA 2 mesi dal 22 febbraio al 28 aprile + 6 mesi di STAGE da maggio 2021

Milano:
AULA 2 mesi dal 24 febbraio al 30 aprile + 6 mesi di STAGE da maggio 2021

 

Modalità lezioni online – E-learning

Online 2 mesi dal 23 novembre al 16 febbraio + 6 mesi di STAGE da marzo 2021

Online 2 mesi dal 12 gennaio al 17 marzo + 6 mesi di STAGE da aprile 2021

Stage

Lo Stage, di 6 mesi, è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula.

Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dall'ufficio placement del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e le skill emerse durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, società di consulenza, multinazionali, enti pubblici, localizzati sul territorio nazionale.
Per la destinazione dello stage ciascun allievo può indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali.

Obiettivi del Master

  • Favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in aziende rappresentative del sistema economico produttivo aziendale
  • Saper condurre ogni aspetto della gestione aziendale, dagli aspetti tecnici a quelli manageriali ed amministrativi, utilizzando strumenti di pianificazione e monitoraggio delle attività, spostando il focus complessivo dalla pura conformità normativa verso un sistema di governo delle performance che soddisfi in primis i bisogni dell’organizzazione stessa
  • Supportare la Direzione nelle scelte strategiche orientate al successo

La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri consulenti, responsabili, funzionari e manager delle aziende coinvolte. Durante il Master viene data particolare rilevanza allo sviluppo delle competenze trasversali al fine di completare pienamente il profilo professionale in uscita affinché possa muoversi consapevolmente nella gestione del gruppo di lavoro e dei cambiamenti prescritti dalle normative sempre nuove a cui le aziende devono adeguarsi in ambito di Qualità, Sicurezza, Ambiente ed Energia. L’ottimo placement dei candidati delle precedenti 75 edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 3000 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione. Vedi l’Operazione Trasparenza Stage.

Ecco alcuni degli SBOCCHI PROFESSIONALI previsti: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata, Auditor Ambientale, Ecomanager, Esperto di Impatto Ambientale, Energy Manager, Responsabile Sicurezza RSPP, HSE Manager.

Vedi il Blog su i Sistemi di Gestione Aziendale Integrati dove vi sono testimonianze di esperti del settore, docenti, e tantissime testimonianze di ex allievi ed ultime novità.

Destinatari del Master

Laureati e laureandi

In discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Addetti del settore

che hanno l’esigenza di specializzarsi per una maggiore e migliore crescita professionale nel proprio o in altri settori

Attestati rilasciati

Al termine del MASTER QUALITY verranno rilasciati tutti i seguenti titoli:

  • ATTESTATO MASTER QUALITY®
    ESPERTO e MANAGER IN SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALE INTEGRATI – QUALITÀ, SICUREZZA, AMBIENTE, ENERGIA. RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI MANAGER CONSULTANT.
  • ATTESTATO PROGETTISTA, RESPONSABILE, AUDITOR E LEAD AUDITOR -qualificato CEPAS- DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
  • ATTESTATO PROGETTISTA, RESPONSABILE, AUDITOR E LEAD AUDITOR-qualificato CEPAS- DI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
  • ATTESTATO RESPONSABILE GESTIONE DEI RIFIUTI
  • ATTESTATO PROGETTISTA, RESPONSABILE, AUDITOR E LEAD AUDITOR-qualificato CEPAS- DI SISTEMI DI GESTIONE DELL’ENERGIA
  • ATTESTATO PROGETTISTA, RESPONSABILE, AUDITOR E LEAD AUDITOR-qualificato CEPAS- DI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
  • ATTESTATI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE – RSPP MODULO A e MODULO C
  • ATTESTATO CONSULENTE PROGETTISTA PRIVACY
  • ATTESTATO VALUTATORE SISTEMISTA SA 8000
  • ATTESTATO PROGETTISTA E VALUTATORE DEL MODELLO GESTIONALE D.LGS 231/01


Inoltre è possibile aderire anche durante lo svolgimento del Master ai Moduli Integrativi GREEN ADVANCED e MODULO B Sicurezza che consentiranno di conseguire:
– ATTESTATO AUDITOR/LEAD AUDITOR NEI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE SECONDO LA NORMA UNI EN ISO 22000 (qualificato CEPAS).
– ATTESTATO ENERGY MANAGEMENT (ENERGY MANAGER, MOBILITY MANAGER, EGE– ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA)
– ATTESTATO SICUREZZA RSPP MODULO B COMUNE

Faculty

Il corpo docente del Master Quality è costituito da eccellenti professionisti di livello nazionale ed internazionale, spesso riconosciuti come i “migliori” nel rispettivo campo di specializzazione, che sono stati selezionati da UNINFORM al fine di offrire ai partecipanti del Master Quality, una qualità didattica unica in Italia. I docenti di UNINFORM rappresentano una delle più significative garanzie di qualità e di placement del Master.

Modalità di ammissione

I partecipanti saranno valutati, attraverso una selezione, in base alla valutazione del curriculum presentato ed un colloquio motivazionale. Per prenotarsi alla selezione è necessario compilare il Modulo di Prenotazione.

Borse di studio

Sono previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.400,00 Euro più Iva, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.

Quota di partecipazione

La quota di iscrizione (rateizzabile) è di Euro 4.400,00 più Iva 22% e comprende:

– la fase didattica
– il materiale/documentazione didattica
– i titoli riportati nella brochure
– uno stage di sei mesi

Sede

La fase didattica del Master si può svolgere presso la sede UNINFORM
sia a Roma in Piazza Oderico da Pordenone, 3
sia a Milano in Viale Lombardia, 74
oppure online in modalità E-Learning

La fase di stage di 6 mesi, si svolgerà in un’azienda dislocata sul territorio nazionale seguendo, ove possibile, le preferenze geografiche e aziendali dei candidati.

Enti promotori

PROFILO UNINFORM GROUP

Il Gruppo UNINFORM, costituito nel 1995 per promuovere e diffondere progetti con logiche e contenuti innovativi nell’ambito della formazione e consulenza, è costituito dall’Associazione UNINFORM GROUP, dalla Società Formazione&Management e dallo Studio Legale Giordano & Partners.

UNINFORM GROUP è Accreditata alla Regione Lazio per la Formazione Professionale ed in particolare per la Formazione Superiore (Determina D1558 del 1/6/09) e Formazione Continua (Determina B01816 del 16/05/13), inoltre è socio ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ed è Certificata ISO 9001:2008 da Bureau Veritas per la progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica.

UNINFORM GROUP è partecipata da un team di persone competenti e motivate dedicate alla consulenza strategica e organizzativa ed al successo delle aziende italiane con una forte vocazione internazionale.

Rappresenta un patrimonio di conoscenze, esperienze, capacità professionali accumulate attraverso anni di lavoro sia in azienda sia in consulenza, dove coloro che partecipano al processo di consulenza e formazione hanno accettato di interagire nell’ambito di gruppi di progetto.

Si avvale di un network di professionisti associati, scelti con il criterio della massima qualità e competenza professionale, decisi a impegnarsi e a misurarsi concretamente nei programmi di miglioramento dei risultati concordati con i clienti ed in grado di interagire con successo in ogni realtà aziendale nei più diversi settori merceologici, proponendo strategie di sviluppo aggressive e originali.

Tutti gli interventi sono concentrati sulla ridefinizione della strategia e sul miglioramento operativo e organizzativo: sono focalizzati sull’individuazione ed esecuzione di miglioramenti concreti e implicano la massima disponibilità ad assistere il cliente nelle fasi dl attuazione.

Tutti i Progetti sono analizzati da un Comitato Scientifico, che costituisce statutariamente l’organo di indirizzo e controllo, composto da: Docenti Universitari di livello accademico internazionale, Consulenti Aziendali e Dirigenti d’Azienda.

Le attività del Gruppo UNINFORM si articolano su quattro principali aree di intervento:


Ricerca e selezione

si riferisce a dirigenti, quadri e specialisti per tutte le funzioni aziendali. L’approccio metodologico alla ricerca si basa sostanzialmente sulle modalità classiche di Executive Search (individuazione diretta) e Advertising (selezione a mezzo stampa).
Obiettivo primario è soddisfare e risolvere compiutamente le esigenze del cliente attraverso l’individuazione, la selezione accurata e la presentazione di candidature allineate al profilo di riferimento ed ai requisiti richiesti. In funzione dei ruoli da ricoprire vengono utilizzati uno o più dei seguenti strumenti di valutazione: colloqui individuali, colloqui di gruppo , test attitudinali, analisi del potenziale.

Formazione

nell’assumere incarichi di progettazione, organizzazione e conduzione di    interventi formativi,  rivolti all’organizzazione nel suo complesso, UNINFORM agisce con propri collaboratori ed esperti di provenienza interdisciplinare e intersettoriale, ispirandosi a tre criteri fondamentali: fornire innanzitutto una consulenza sulla richiesta di formazione;  progettare ogni intervento in base alla specificità irripetibile che è propria di ogni azienda; accettare o proporre interventi i cui risultati abbiano un rapido riscontro pratico, osservabile e, per quanto possibile, misurabile.

Sviluppo organizzativo

oggetto dell’indagine sono sia le strutture (macro e micro) che i singoli ruoli, i meccanismi operativi e gli elementi culturali aziendali. Lo studio del modello organizzativo esistente verifica la coerenza tra la distribuzione delle risorse disponibili e gli obiettivi  aziendali prefissati per una ottimale pianificazione e sviluppo delle risorse attraverso strumenti quali: Analisi del potenziale clima e cultura aziendali, carichi di lavoro, processi aziendali; Verifiche e Dimensionamento degli organici; Politiche ed Indagini Retributive.

Pianificazione strategica

creatività ed innovazione sono applicate nella definizione di nuove strategie aziendali in tutte le realtà in cui si esplicita l’esigenza di cambiamento, attraverso un’attenta e tempestiva pianificazione: Planning Strategico (prodotti e mercati);  Pianificazione Industriale  (progettazione e ingegnerizzazione); Pianificazione Produttiva  (programmazione produzione, acquisti, magazzini e material requirements).

Profilo ANGQ – Partner del progetto

ANGQ – Associazione Nazionale Garanzia della Qualità – è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1981, su iniziativa di ENEA (allora CNEN) e di importanti società del gruppo ENI, ANSALDO, FIAT ed ENEL, con lo scopo di diffondere la cultura dei Sistemi di Gestione Aziendale, quando in Italia erano note soltanto le metodologie del Controllo Qualità; per prima in Italia ha diffuso la cultura dei Sistemi di Gestione orientati alla Qualità e nel 1992, sempre per prima, la cultura dei Sistemi di Gestione Integrata – Qualità/Ambiente/Safety/Security.

ANGQ, costituita da un team di persone altamente qualificate ed in costante aggiornamento professionale, è in grado di sviluppare, per la sua elevata capacità progettuale maturata in 30 anni di esperienza, attività sia su norme consolidate sia su norme di nuova pubblicazione, grazie altresì ad importanti relazioni esterne; ANGQ è socia di ACCREDIA – Ente Unico Nazionale di Accreditamento, di UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione (dove partecipa anche ai lavori tecnici di normazione, di CEPAS – Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione, di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e collabora con SITFiras-SPP e diversi Ministeri ed Enti Pubblici.

ANGQ svolge, a livello nazionale ed internazionale, le seguenti attività istituzionali verso i propri Soci e, più in generale, verso tutti gli operatori del settore:

  • RAPPRESENTANZA: rappresentare ed essere primario riferimento culturale per gli Esperti dei Sistemi di Gestione Aziendale, fornendo loro ogni supporto nelle proprie attività di progettazione, implementazione e sorveglianza dei suddetti.
  • SUPPORTO AGLI OPERATORI: predisporre strumenti a supporto degli operatori per l’ottenimento del riconoscimento delle professionalità nei settori di riferimento.
  • PROGRESSO CULTURALE: favorire la diffusione della cultura dei moderni Sistemi di Gestione, attraverso la promozione nelle aziende della conoscenza di tali Sistemi, sotto ogni aspetto, e del ruolo rilevante che essi rivestono, attraverso la pubblicazione di Guide e l’organizzazione di iniziative culturali e professionali miranti a stimolare dibattiti e confronti di opinioni.

ANGQ è, quindi, considerata in Italia il primo riferimento culturale e il più avanzato progettista sui Sistemi di Gestione Aziendale.

ANGQ progetta corsi di alta formazione a tutti i livelli, per esordienti ed esperti, sia su tematiche gestionali che tecniche, alternando momenti di illustrazione delle prescrizioni delle norme con esempi applicativi reali, in diversi settori:

  • Corsi Base, finalizzati ad introdurre e analizzare argomenti e metodologie;
  • Corsi Specialistici, finalizzati ad approfondire la propria esperienza;
  • Corsi Qualificati, finalizzati alla certificazione delle professionalità, come quella degli Auditor;
  • Corsi Personalizzati, progettati per soddisfare le esigenze del singolo committente;
  • Percorsi Qualificati, progettati per preparare ed aggiornare le figure professionali;
  • MASTER, progettati per introdurre i laureati nel mondo del lavoro.

ANGQ rappresenta, nel panorama nazionale, un importante riferimento nel campo della consulenza per la progettazione di Sistemi di Gestione Aziendale, attraverso la realizzazione di soluzioni gestionali personalizzate che, nel rispetto della normativa di riferimento, rappresentano un’applicazione ottimale in relazione alle problematiche e alle esigenze di ciascun cliente.

ANGQ vanta attività di consulenza svolte per Organismi di Accreditamento (ACCREDIA) e di Certificazione, per diverse Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e grandi Enti privati, Forze Armate e di Polizia, Unità Sanitarie, Università e Scuole, Laboratori Medici e di Prova, contribuendo significativamente alla nascita e al consolidamento del “Sistema Qualità Italia”.

ANGQ svolge la propria attività di consulenza su tutto il territorio nazionale ed in ambito internazionale, garantendo alla propria clientela un’assistenza costante e continuativa fino al raggiungimento degli obiettivi di comune interesse.

ANGQ realizza servizi di Audit in piccole e grandi realtà, forte di un’esperienza maturata in 30 anni di attività di progettazione, implementazione e verifica di numerosi Sistemi di Gestione Aziendale. Tutte le attività di Audit sono eseguite in conformità ai requisiti della norma ISO 19011:

  • Audit di prima parte, per conto delle organizzazioni clienti, finalizzati a valutare lo stato di applicazione dei relativi Sistemi di Gestione, ad identificare tutte le azioni da intraprendere per conseguire la certificazione o l’accreditamento dell’organizzazione e a soddisfare il requisito, previsto dalla normativa di riferimento, di eseguire periodicamente un Audit interno con personale qualificato;
  • Audit esterni di seconda parte, sui fornitori dei propri clienti, finalizzati a valutare la conformità a specifici requisiti di volta in volta definiti;
  • Audit in accompagnamento a personale che intende acquisire esperienza al fine di perseguire la certificazione come Auditor/Responsabile Gruppo di Audit.

ANGQ si avvale esclusivamente di  personale altamente qualificato, Responsabili di Gruppi di Audit e/o Auditor certificati da Organismi di Certificazione del Personale accreditati ACCREDIA, nonché competente e con maturata esperienza sul Sistema di Gestione oggetto del’audit.

A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati il Master Quality ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.

Prenota la selezione