Leonardo Zucconi

Intervistiamo il Dott. Leonardo Zucconi, ex allievo del Master Quality di Uninform Group.

Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?

Ho scelto il Master Quality perché Incuriosito dagli argomenti che trattava, sono stato attratto principalmente dagli aspetti della certificazione ambientale, ho quindi iniziato ad informarmi su cosa fossero le certificazioni ISO ed il mondo dei Sistemi di Gestione Integrati. Ero alla ricerca di un’attività formativa che mi permettesse di acquisire conoscenze specifiche per poter intraprendere una carriera lavorativa che mi garantisse un ruolo di responsabilità e di soddisfazione. Sia grazie ai numerosi riscontri positivi che ho trovato sul Master Quality, confermati dalla lezione gratuita introduttiva, sia grazie alle numerose offerte lavorative inerenti l’attività di Auditor di Sistemi di Gestione, che ho riscontrato su piattaforme come LinkedIn, ho deciso di investire in questo percorso. Altri fattori che mi hanno fatto optare per il master Uninform sono stati: il gran numero di edizioni svolte, il maggior numero di ore di formazione e di attestati conseguibili rispetto ai competitors, le certificazioni Cepas nei 4 moduli, lo stage di 6 mesi, ed infine la collaborazione con ANGQ, che a sua volta collabora con UNI stessa.

Quale è stato il modulo che hai trovato più interessante?

Inizialmente ero maggiormente attratto dal modulo ambientale, venendo da una laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, ma, alla fine del percorso formativo, è stato il modulo Qualità quello che ho trovato più interessante e stimolante. Questo perché la certificazione 9001 costituisce la base e le fondamenta per la comprensione di tutte le altre norme.

Ci puoi raccontare la tua esperienza di stage?

Al termine della fase d’aula di 2 mesi ho effettuato diversi colloqui in studi di consulenza, ma alla fine ho deciso di effettuare lo stage come figura interna nell’Ufficio Qualità della Nivi SpA, azienda della mia città che si occupa di recupero crediti per conto delle Pubbliche Amministrazioni. Grazie allo stage ho avuto modo di lavorare in un’ambiente lavorativo molto stimolante ed arricchente, ogni giorno mi occupo di argomenti diversi. Nivi infatti possiede numerose certificazioni: 9001, 14001, 27001, SA8000, ed è in corso l’implementazione di altre quattro. Inoltre al termine dei 6 mesi sono stato assunto ed ora posso proseguire il percorso lavorativo con l’azienda.

Ringrazio Uninform per l’opportunità,  sicuramente rifarei la scelta in quanto sono molto contento del mio impiego.