Il tema della qualità alimentare ricopre oggi un ruolo assolutamente centrale sia nel dibattito politico che in quello imprenditoriale, in relazione alla competitività del settore agroalimentare ma ormai anche nel vissuto quotidiano di ognuno di noi.

La sicurezza alimentare è una preoccupazione fondamentale per ogni individuo e per le società di tutto il mondo. La sicurezza alimentare significa che gli alimenti sono sicuri da mangiare, non contengono sostanze dannose e sono prodotti in modo sicuro ed igienico.

La sicurezza alimentare inizia con la produzione degli alimenti. Gli alimenti devono essere coltivati, allevati, pescati o raccolti in modo sicuro ed igienico, utilizzando pratiche sostenibili che proteggano la salute delle persone e dell’ambiente. Inoltre, gli alimenti devono essere trasportati e conservati in modo tale da prevenire la contaminazione.

La sicurezza alimentare non riguarda solo gli alimenti, ma anche gli utensili e i luoghi in cui vengono preparati e serviti. Gli utensili, come pentole, padelle e coltelli, devono essere puliti e disinfettati in modo adeguato per evitare la trasmissione di germi e batteri. I luoghi in cui vengono preparati gli alimenti, come le cucine professionali o domestiche, devono essere mantenuti in condizioni igieniche adeguate per prevenire la contaminazione.

Un altro aspetto importante della sicurezza alimentare è la corretta etichettatura e il tracciamento degli alimenti. Gli alimenti devono essere etichettati in modo chiaro e preciso, con informazioni sulla data di scadenza, le modalità di conservazione e gli allergeni presenti. In caso di problemi con un prodotto alimentare, il tracciamento degli alimenti è essenziale per rintracciare la fonte del problema e prevenire ulteriori contaminazioni.

Ci sono diverse figure professionali che lavorano nel campo della sicurezza alimentare. Ecco alcune delle più comuni:

I tecnici della sicurezza alimentare: questi professionisti si occupano di garantire che gli alimenti siano prodotti in modo sicuro ed igienico, che gli utensili e i luoghi di preparazione siano mantenuti in condizioni igieniche adeguate, e che ci sia una corretta etichettatura e tracciabilità degli alimenti. I tecnici della sicurezza alimentare lavorano spesso in aziende alimentari, ristoranti, mense e altre strutture che producono o servono cibo.
I consulenti della sicurezza alimentare: questi professionisti offrono servizi di consulenza alle aziende alimentari e ad altre organizzazioni che vogliono migliorare le loro pratiche di sicurezza alimentare. I consulenti della sicurezza alimentare possono aiutare le aziende a soddisfare gli standard e le normative in materia di sicurezza alimentare, a implementare sistemi di gestione della sicurezza alimentare e a formare il personale sulla sicurezza alimentare.
Gli ispettori della sicurezza alimentare: questi professionisti lavorano per le autorità competenti (come i servizi di ispezione alimentare o i dipartimenti di salute pubblica) e si occupano di fare ispezioni regolari alle aziende alimentari per verificare che le pratiche di sicurezza alimentare siano adeguate. Gli ispettori della sicurezza alimentare possono anche essere chiamati a indagare sui problemi di sicurezza alimentare e a intervenire in caso di emergenze.
I ricercatori della sicurezza alimentare: questi professionisti lavorano in università, istituti di ricerca e altre organizzazioni per studiare i problemi di sicurezza alimentare e sviluppare soluzioni per migliorare la sicurezza degli alimenti. I ricercatori della sicurezza alimentare possono anche essere coinvolti nello sviluppo di nuove tecnologie e metodi per garantire la sicurezza alimentare.

In quest’ottica risulta di fondamentale importanza formarsi, e farlo al meglio, con un Master in Qualità Alimentare come il Master Quality di Uninform, da sempre sensibile a queste tematiche ed in grado di preparare le nuove figure professionali, sempre più richieste, come ad esempio il Quality Manager o i il Quality Assurance Manager.

Consumatori e qualità alimentare: come sono cambiate le esigenze

 Al giorno d’oggi sono ormai sempre in maggior crescita tutta una serie di format televisivi che, entrando dentro le case delle famiglie, introducono numerosi approfondimenti sulle caratteristiche sensoriali, sulla tipicità e sulla tradizione del patrimonio enogastronomico italiano.

Il consumatore attuale è ormai diventato un prosumer, sempre più attento ed esigente; ragion per cui tutte le aziende del settore alimentare devono essere in grado di fornire affidabilità, garanzia e sicurezza. Queste ultime si pongono l’obiettivo di garantire loro dei prodotti di qualità, nonché quei prodotti rispondenti alle loro richieste.

Le aziende alimentari che si pongono questo obiettivo identificano una figura di riferimento, ovvero il Responsabile Qualità Alimentare, il quale ha il compito di realizzare e mantenere all’interno dell’azienda un sistema di gestione della qualità. Una figura di questo tipo si può formare con un Master in Qualità Alimentare od un Master in Qualità Agroalimentare, come il Master Quality di Uninform.

Ruoli e obiettivi del Quality Manager o Quality Assurance Manager

Il Responsabile Qualità Alimentare è un professionista, specializzato nella qualità e sicurezza degli alimenti. All’interno delle aziende alimentari egli fornisce un contributo nella gestione degli adempimenti previsti dalle normative cogenti, oppure dagli standard di certificazione volontari.

I suoi obiettivi sono quelli di incrementare la qualità degli alimenti, migliorare l’efficacia dei processi aziendali e altresì garantire una costante attenzione verso i propri clienti e le loro richieste. Le organizzazioni possono scegliere di avvalersi di responsabili qualità esterni, andando ad individuare delle figure interne al loro team, a cui delegare il management della sicurezza alimentare.

Il compito primario di questa figura è quello di coordinare e gestire tutte le attività di controllo qualità all’interno del processo produttivo. I controlli iniziano dalla selezione dei fornitori, i quali devono avere delle caratteristiche ben definite e devono fornire delle garanzie specifiche, e terminano con i controlli sui prodotti finiti in uscita, prima del rilascio del prodotto nel commercio. Ecco perché scegliere di frequentare il Master Quality di Uninform Group è una scelta di forte responsabilità e professionalizzazione, capace di offrire ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche nel settore Qualità, formando figure come il Responsabile Qualità o il Quality Manager.