Raffaele Pezzella

Intervistiamo il Dott. Raffaele Pezzella, ex allievo del Master Quality di Uninform Group.

Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?

Ho scelto il Master Quality di Uninform dopo un’attenta ricerca sul mercato del lavoro (quali figure vengono maggiormente ricercate) e con l’intento di acquisire  conoscenze trasversali che mi consentissero di accedere nel mondo del lavoro con possibilità di crescita. Per queste ragioni ho scelto il Master Quality in Esperti di Sistemi Gestioni Aziendali.

Qual è il Modulo che ti ha più interessato?

Il modulo più interessante è quello relativo alla norma 14001 – Ambiente , che è molto affine al mio background di studi universitari, ho trovato di ampio respiro e molto sfidante la normativa legata alla gestione rifiuti e tutto quello che riguarda gli schemi autorizzativi in tematica ambientali, lo studio  e la valutazione degli impatti.

Ci puoi raccontare la tua esperienza di stage?

Ho iniziato il mio stage nel in Trelleborg Wheel System, ho lavorato e collaborato  a stretto contatto con HSE Manager, ed il Lead Auditor del Sistema di Gestione Integrato, occupandomi principalmente della verifica di conformità legislativa, dei fornitori appaltatori, fungevo da interfaccia interna per la comunicazione al fornitore e dal fornitore, di tutto quella che riguardava la gestione autorizzazione ingressi fornitori , trasportatori , visitatori. Effettuavo consuntivazione dati , provenienti da segnalazioni di reparto (sicurezza , produzione , qualità),-Reportistica su sorveglianze e misurazioni ambientali -Gestione dell’intero processo di smaltimento rifiuti.

Terminato lo stage sono poi stato assunto in TECO S.R.L sita in Fiorenzuola D’Arda (PC). La società si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro , implementazioni di Sistemi di Gestione 45001 e 14001. Nello specifico mi occupo di consulenza relativa ad adempimenti normativi, pratiche autorizzative, modalità operative di gestione in materia di rifiuti, acque reflue, emissioni in atmosfera. Mi occupo inoltre della conduzione di audit di prima e seconda parte (norma UNI EN ISO 14001) e di consulenza per pratiche di iscrizione, modifica, rinnovo in tutte le categorie dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Consiglieresti il Master Quality?

Assolutamente sì, durante il percorso ho avuto la possibilità di confrontarmi con docenti esperti del settore e l’opportunità di affrontare diversi colloqui che hanno portato all’esperienza di stage, molto formativa ed arricchente, ed attualmente lavoro in questo campo. Il Master Quality di Uninform è stata la scelta giusta.