Irene Magliocchetti, allieva Master Quality edizione 62, 28 anni di Frosinone e laureata in Scienze Ambientali, ora è in stage nell’area Quality Assurance di un’azienda farmaceutica. Di seguito la sua esperienza di successo.

1) Può raccontarci del suo inserimento in stage a seguito della fase d’aula dal Master Quality? In quale area è stata inserita in stage?

In seguito alla fase d’aula del Master Quality ho svolto diversi colloqui presso società di consulenza ed aziende. Sono stata inserita nell’area Quality Assurance Systems e mi occupo principalmente della stesura dei PQR (Product Quality Review), che sono delle relazioni sulla qualità dei prodotti farmaceutici, e della gestione delle Procedure.

È un contesto molto stimolante e si ha la possibilità di interagire e confrontarsi con le altre funzioni aziendali al fine di migliorare l’efficienza aziendale.

Al termine dello stage sono stata confermata per un altro stage di 6 mesi che sto svolgendo all’interno dello stesso reparto.

2) Quali motivazioni e criteri ha tenuto presenti per decidere di iscriversi al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

Ho deciso di iscrivermi al Master Quality sia perché le figure che si occupano dei sistemi di gestione aziendale sono molto richieste nel mondo del lavoro sia perché questo master presenta alcuni elementi di forza come la sua struttura (aula + stage) e la possibilità di svolgere lo stage presso aziende di rilievo.

3) Ritiene che le preferenze, che inizialmente si era prefissata, siano state adeguatamente soddisfatte?

Si, sono molto soddisfatta sia del periodo di formazione in aula, di cui ho apprezzato molto le esercitazioni giornaliere su casi di studio che stimolano il problem solving, sia del periodo di stage poiché le attività che ho svolto sono strettamente collegate con gli argomenti del master.

Inoltre, le preferenze che avevo espresso per lo stage sono state pienamente soddisfatte sia per l’area geografica che per il settore aziendale, infatti tra le aziende avevo segnalato la Sanofi.

4) Quale argomento trattato l’ha maggiormente colpita durante la fase d’aula?

L’argomento che mi ha interessato maggiormente è il corso di Auditor/RGA di sistemi di gestione per la qualità che mi ha fornito le basi per comprendere come bisogna comportarsi durante gli audit ai quali l’azienda in cui lavoro è sottoposta e durante quelli presso i fornitori.