Leonardo Canfora

Oggi ospitiamo sul Blog del Master Quality di Uninform Group il Dottor Leonardo Canfora, laureato in Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale. Leonardo, subito dopo aver terminato la parte didattica del Master Quality, è stato inserito in stage presso la Società Fida Consulting ma dopo solo due settimane di stage è stato assunto nella stessa Società.

Leonardo ci racconta come mai ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato:

“Ho scelto il Master Quality perché sono stato attirato dalla brochure molto dettagliata che ho letto con molto interesse e dalla presenza dello stage garantito”.

Quale è stato il modulo che hai trovato più interessante e perché.

“Tra i vari Moduli affrontati durante il Master Quality quello che ho maggiormente apprezzato è stato il Modulo Ambiente perché provengo da un percorso di Laurea legato a questo ambito”.

Ci puoi raccontare la tua esperienza di stage?

“La mia esperienza di stage è durata solamente due settimane perché, trascorso questo periodo, il mio stage è stato interrotto per procedere ad un’assunzione diretta in azienda. Mi sono trovato subito a contatto con la parte applicativa dei sistemi studiati durante il Master. Sono stato inserito in un’azienda che fa consulenza sui sistemi di Gestione, principalmente 9001, 14001, 45001 e SA8000.

Mi occupo dell’implementazione dei Sistemi e dello svolgimento degli Audit interni per conto delle aziende clienti.

A questa si aggiunge l’attività di consulenza e di assistenza: si tratta di comunicare via e-mail/telefono con i referenti interni alle aziende per raccogliere i documenti e le informazioni che servono per implementare ex novo o rinnovare i Sistemi che hanno. È un contesto che richiede dinamicità perché bisogna anche recarsi, fisicamente, nelle aziende per aiutarle nella preparazione della documentazione in vista dell’Audit interno, del conseguente riesame della Direzione e della verifica da parte dell’Ente di certificazione.

La mia azienda, Fida Consulting, opera principalmente nel settore IAF 28 (Costruzioni), mi reco anche in cantiere per vedere lo svolgimento delle attività, perché oltre all’Audit di sistema bisogna fare l’Audit di cantiere.

Qual è il tuo ruolo oggi?

“Oggi ricopro il ruolo di Consulente QHSE”.

Complimenti Leonardo per il prestigioso traguardo che hai raggiunto in così poco tempo!