Master Quality

Quest’oggi sul nostro blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza abbiamo il piacere di ospitare la testimonianza di Rosa Storsillo, brillante consulente di sistemi di gestione ambientale ISO 14001 ed EMAS con alle spalle numerose esperienze professionali in aziende operanti sia nel settore privato che pubblico.

Laureatasi in Economia e Commercio, la dottoressa Storsillo ha deciso di proseguire il suo percorso formativo partecipando al Master Quality Uninform – ANGQ. Una scelta, questa, risultata vincente, soprattutto alla luce della concreta opportunità lavorativa offertale dalla nota società SOGESCA,  azienda presso la quale ha appena concluso il suo stage.

Ciao Rosa e benvenuta sul nostro blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza.

In che modo ritieni che abbia contribuito alla tua formazione ed al tuo inserimento professionale la frequenza del Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

“Ritengo utile la frequenza al Master Quality di Uninform – ANGQ in quanto mi ha permesso di conoscere realtà aziendali che non conoscevo nello specifico e mi ha permesso di fare uno stage molto formativo, con un’opportunità professionale che sta continuando”. 

Quali motivazioni e criteri hai tenuto presenti per decidere di iscriverti al Master Quality di UNINFORM – ANGQ?

“Una prima motivazione è sorta per l’interesse verso le tematiche affrontate dal corso e la decisione di frequentare questo master è stata ponderata considerando anche le esperienze pregresse delle persone che lo hanno seguito prima di me”.
Basandoti sulla tua esperienza personale, puoi descrivere il tuo percorso per inserirti nel mondo del lavoro ed indicare alcune strategie utili a cogliere nuove opportunità professionali?

“Credo che la strategia migliore sia quella di continuare a guardarsi sempre intorno e non pensare di trovare il lavoro sotto casa!”
Facendo riferimento al vasto panel di aziende che collaborano con il Master UNINFORM – ANGQ, gli interventi realizzati in aula dai professionisti di alcune di queste realtà aziendali attraverso docenze e testimonianze hanno incontrato le tue aspettative, dal punto di vista qualitativo?

“Essendo il master aperto a profili provenienti da ambiti formativi diversi, alcune docenze possono apparire in alcuni casi vagamente concettuali rispetto alle aspettative. Basandomi sull’esperienza vissuta durante lo stage, suggerirei quindi un approccio più pratico e meno teorico, ma solo per alcune tematiche”.

Inoltre, quale modulo di quelli trattati ti ha particolarmente colpito e per quale motivo?

“Il modulo sull’Ambiente l’ho trovato particolarmente interessante  perché ritengo tale tematica una buona opportunità professionale”.
Per quanto concerne l’organizzazione logistica a Roma per la frequenza in aula, hai consigli e suggerimenti da dare?

“Non essendo residente ho dovuto cercare un alloggio e raggiungere la sede del master in metro e bus. Forse data la breve durata del corso avere qualche contatto con agenzie in grado di procurare un alloggio per due o tre mesi aiuterebbe  i corsisti. Le aule dove si sono tenute le lezioni le ritengo adatte e confortevoli”.

Grazie mille per aver condiviso con tutti i lettori del blog dedicato alla Qualità, all’Ambiente ed alla Sicurezza la tua esperienza professionale e formativa e quando vorrai tornare, sarai la benvenuta.

Un augurio sincero per la tua carriera che, ne siamo certi, toccherà le vette piu’ alte