Valentina Zampollo

Intervistiamo per il nostro Blog la Dr.ssa Valentina Zampollo, ex allieva della 78esima edizione del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Formazione Professionale, Valentina ha seguito numerosi corsi qualificanti e ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e quale è stato il suo percorso di stage.

 

1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?

“Il Master Quality consente il conseguimento di una gamma completa di attestati relativi ai sistemi di gestione aziendali integrati, qualità, sicurezza, ambiente ed energia, a seguito del superamento di esami specifici sulle norme ISO indicate. Uno dei principali vantaggi di questo percorso formativo è che in un arco temporale intensivo consente di avere un approccio a questi sistemi integrati che sono sempre più richiesti all’interno delle organizzazioni, ideale per chi ha la necessità immediata di intraprendere un’esperienza lavorativa a seguito dell’Università e immettersi rapidamente nel mercato del lavoro con la giusta formazione. E’ difficile scegliere un modulo in particolare come il più interessante tra i moduli svolti, se lo si guarda dal punto di vista della sua funzionalità nel contesto lavorativo, tuttavia la norma sui Sistemi di Gestione per la Qualità è in particolar modo l’argomento che mi appassiona di più, probabilmente per il fatto che ho già avuto modo di svolgere delle esperienze di lavoro in questo ambito e quindi negli anni ho potuto assistere da vicino alla sua applicabilità in alcuni settori aziendali”.

 

2) Puoi raccontarci del tuo inserimento in stage e di cosa ti sei occupata durante quest’ultimo?

 

“Ad inizio Ottobre ho iniziato il percorso di stage previsto dal Master Quality svolto presso lo Studio di Ingegneria Dott. Ing. Salvalaggio Renato & Partners. Lo studio offre molteplici servizi in ambito di Consulenza Aziendale, Legale e Sicurezza.

Nello specifico, ho potuto analizzare più da vicino alcune tematiche inerenti alla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro e in area normativa su Privacy e protezione dei dati personali. Nel corso di questa esperienza durante la prima fase mi sono occupata infatti di studiare alcuni argomenti e di fare particolari approfondimenti sulla valutazione del rischio rumore e vibrazioni e la tipologia di calcolo da effettuare. Successivamente ho partecipato ai sopralluoghi organizzati presso alcune aziende clienti per fare i rilievi necessari e predisporre i documenti di valutazione dei rischi, come previsto dal Decreto Lgs. 81/2008 e per fare eventuali adeguamenti in conformità al GDPR.

Inoltre durante questo periodo ho approfondito la parte relativa alla certificazione e verifica di impianti e apparecchi secondo le nuove procedure Inail e ai nuovi servizi CIVA. E’ stata un’esperienza stimolante e significativa, lo stage infatti ha unito l’esperienza formativa alla pratica sul campo, dove sono emersi dubbi, possibili criticità e nuove soluzioni e tramite l’assistenza di professionisti del settore, come l’Ing. Renato Salvalaggio, che mi ha affiancata nella mia crescita professionale in questo settore, ho deciso di fare di questa opportunità il mio futuro lavoro”.

 

3) Qual è il tuo ruolo oggi?

“Attualmente mi occupo principalmente di consulenza sul Sistema di Gestione per la qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015. E’ l’ambito nel quale ho maturato molta esperienza negli anni, essendo stata addetta all’Assicurazione Qualità in un’azienda metalmeccanica e successivamente Quality Manager per 10 anni in un’azienda dello stesso settore della precedente.

Avevo già il titolo di Lead Auditor di parte terza di Sistemi di Gestione della Qualità qualificato Cepas, tramite un organismo di certificazione, e questo master è stata l’occasione di approfondire secondo nuovi punti di vista questa norma nuovamente. Per quanto riguarda la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, ho completato il modulo A e C, svolti durante il master con il modulo B, comune per tutti i settori, per RSPP e ASPP. Spero pertanto di proseguire con una collaborazione anche per il futuro con lo studio dove ho completato il master tramite lo stage e di continuare a crescere in questo settore”.

 

Ringraziamo Valentina per la sua disponibilità e la preziosa testimonianza, augurandole un proseguo lavorativo appagante e sempre più brillante.