Intervistiamo per il nostro Blog la Dr.ssa Veronica Rambaldi, ex allieva del Master Quality. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Veronica ci racconta perché ha scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato e la sua assunzione in azienda poco dopo il termine della fase d’aula.

                                  

1) Come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato? 

“Ho scelto il Master Quality perché ero interessata ad approfondire le tematiche relative ai sistemi di gestione e, in particolar modo, la parte dedicata all’ambiente.

Mi ero già affacciata al mondo delle certificazioni e dei sistemi, capendo che mi sarebbe piaciuto approfondire tali argomenti ho scelto di frequentare un Master che li affrontasse.

Fino ad allora, il mio percorso lavorativo, mi aveva fatto avvicinare più alla parte sicurezza che alla parte ambientale; questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto ad iscrivermi al Master Quality. Quest’ultimo, fra tutti i master presi in considerazione, propone un’offerta formativa interessante e in linea con le richieste del mercato del lavoro. Ho trovato che la modalità in e-learning, a distanza, fosse un plus: mi ha permesso di seguire le lezioni senza necessità di trasferimento o pendolarismo, lasciandomi tempo libero da dedicare allo studio.

Le mie aspettative sono state soddisfatte anche dopo l’inizio del master, poiché ho avuto l’opportunità di venire a contatto con molte aziende per iniziare il mio successivo percorso di tirocinio.

Sentirei di consigliare questo master a tutti, sia professionisti che vogliono approfondire alcune tematiche, sia persone che si stanno affacciando al mondo del lavoro o che avrebbero intenzione di cambiare lavoro; infatti, l’offerta formativa e la possibilità di entrare in contatto con molte aziende sono veramente alla base della filosofia di Uninform e del Master Quality”.

2) Qual è stato, a tuo avviso, il modulo più interessante?

“Uno dei moduli che ho seguito con più interesse è stato quello dedicato all’ambiente. Oltre ad essere quello che mi “stava più a cuore” fin da principio, è quello affrontato in modo più ampio poiché prende in considerazione varie normative legate anche all’etichettatura e alla sostenibilità di prodotto, oltre a quelle “canoniche” dei sistemi di gestione.

Inoltre, è stato fatto inizialmente un approfondimento molto interessante sul D. Lgs. 152/06, al quale rimando tutt’oggi per la mia attività lavorativa”.

 

3) Qual è il tuo ruolo oggi?

“Ad oggi svolgo il ruolo di HSE Specialist, in particolare, mi occupo della parte ambientale e di sicurezza occupazionale; nello specifico posso confrontarmi con tematiche come il mantenimento delle autorizzazioni ambientali e la parte relativa alla gestione rifiuti, che prima di oggi non avevo avuto possibilità di approfondire.

Inoltre, mi occupo anche di offrire supporto per la parte relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Prima di iniziare quest’ultima attività, ho svolto il tirocinio curriculare proposto dal master, presso un’altra azienda dove ho potuto approfondire i sistemi di gestione, soprattutto ambiente e qualità.

Grazie alla frequentazione del master ho potuto finalmente spaziare e conoscere un mondo che prima avevo visto solo superficialmente”.

 

 

Ringraziamo Veronica per la sua preziosa testimonianza e le auguriamo un sempre più roseo futuro professionale!

 

Una nuovissima edizione del Master Quality è in partenza ad ottobre in doppia modalità: in presenza e online. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione aziendale!