Oggi sul nostro blog torniamo a parlare di uno dei moduli che costituiscono il programma didattico del Master TQM. Nello specifico ci occupiamo di quello dal titolo Auditor Sicurezza, le cui lezioni sono affidate alla nostra docente Dott.ssa Stefania Fragnito.

Come di consueto, lasciamo che siano i nostri stessi allievi a presentare i contenuti del modulo, le attività svolte a lezione e le reazioni della classe all’insegnamento. Ancora una volta, i risultati appaiono positivi e confermano da un lato l’attenzione rivolta da Uninform Group all’elaborazione di un programma didattico completo, dall’altro il valore e la professionalità dei nostri docenti.

Vi lasciamo al commento del nostro allievo, appartenente alla classe di Roma.

“Questo modulo era probabilmente il più ostico, o quantomeno, quello dotato di meno “appeal” in quanto sicuramente il meno attinente alle tematiche turistiche in senso stretto.

Nonostante le oggettive difficoltà di approccio ad un argomento ampiamente generale ed in alcuni momenti esclusivamente giuridico, va fatto un plauso alla Dottoressa Fragnito per aver reso interessante tale modulo; soprattutto le si deve riconoscere il merito di aver cercato con tutta la sua verve e simpatia di coinvolgere pienamente la classe, nonostante la natura stessa del modulo imponeva in alcuni suoi momenti la mera ed asettica lettura delle slide.

La classe ha ricevuto un’ampia panoramica della regolamentazione riguardante la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro, approfondendo in particolare il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. con annesse le tematiche riguardanti la valutazione dei rischi e la designazione del RSPP e del RLS unite all’analisi di un organigramma “tipo” aziendale, con l’analisi dei compiti e responsabilità di ogni sua singola componente.

Come completamento alla formazione ricevuta in materia, la classe ha svolto due esercitazioni riguardanti la realizzazione di due diversi organigrammi aziendali, atti a mettere in pratica le nozioni ricevute durante la giornata d’aula.

La classe ringrazia la Dottoressa Fragnito per la professionalità da lei mostrata e soprattutto per la simpatia da lei esternata, dote questa utilissima in particolari frangenti della lezione”.