E-Learning

Aula: 2 mesi dal dal 27/05 al 25/07
Stage: 6 mesi da Settembre 2024

Roma - Milano

Aula: 2 mesi dal dal 27/05 al 25/07
Stage: 6 mesi da Settembre 2024
Prenotati

Home    Master HR Risorse Umane    Piano studi

Piano di Studi Master HR Management & Innovation

Struttura – Docenti

La fase didattica – di due mesi full time – del Master HR Management & Innovation di Uninform Group, prevede una struttura del piano studi pensata per progettare solide basi di consapevolezza riguardo alle dinamiche e logiche del Management e delle Risorse Umane sulle quale innestare un panorama completo e variegato di approfondimenti verticali, in grado di garantire una valida conoscenza e competenza relativamente a tutte le aree di interesse del settore delle Risorse Umane: Ricerca e Selezione; Employer Branding; Politiche di Diversity; Engagement, Formazione e Sviluppo; Welfare e Intelligenza Artificiale.

Questa struttura pensata “dal Macro al Micro” e con particolare attenzione alla sua completezza, garantisce ai candidati un grado di comprensione e consapevolezza unico nel suo genere, ed un profondo sviluppo di competenze sulle singole aree e strumenti, coadiuvata anche da sessioni pratiche e laboratori.

Obiettivi

Uninform Group propone, in collaborazione con altri organismi di rilevanza nazionale ed internazionale, un’azione formativa integrata indirizzata alla creazione e l’arricchimento di figure professionali preposte ad operare in aziende nazionali ed internazionali, società di consulenza o società di ricerca e selezione in tutti i settori dell’economia.

Il programma

Il programma didattico è articolato in modo tale da fornire una chiara visione del settore delle Risorse Umane, delle sue logiche e dinamiche predominanti, in modo da fornire gli strumenti, strategici, analitici ed operativi.

Gli allievi saranno inseriti in un contesto sempre più operativo finalizzato all'acquisizione di una serie di competenze relative alle diverse sfaccettature dell'ambito HR, grazie al piano di studi del Master HR, strutturato per offrire una formazione completa e pratica.

Lo stage

Dopo i 2 mesi full time di fase didattica è previsto uno stage di 6 mesi - garantito contrattualmente - finalizzato a far vedere e imparare sul campo ciò che si è appreso in aula e allo stesso tempo farsi conoscere dalle aziende.

Lo stage, che si svolge in aziende, multinazionali, società di consulenza o società di ricerca e selezione viene definito dall'Ufficio Placement di Uninform Group, fiore all'occhiello della nostra Business School che ti guiderà passo dopo passo verso il tuo tirocinio ideale.

Durata e Piano di Studi Master HR

Il Master si svolge in modalità ibrida, quindi si potrà scegliere se seguire in E-Learning, oppure a Roma o Milano, o alternare la presenza in aula ed online in base alle proprie esigenze e disponibilità. Il Master si svolge nell’arco di 9 mesi (per oltre 1200 ore) e il piano di studi è articolato in due parti: Aula e Stage.

300

ore di Lezioni LIVE - 2 mesi

900

ore di stage - 6 mesi


Modalità ibrida

Il Piano di Studi del Master HR consente di scegliere se frequentare in modalità E-Learning o in presenza a Roma o Milano, oppure se alternare la frequenza in presenza con quella online in base alle tue disponibilità.

E-learning - Roma - Milano

2 mesi dal 27 maggio al 25 luglio 2024 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 e da settembre 2024 6 mesi di stage.


Programma e Piano di Studi Master HR Management & Innovation

Il Master si svolge in 2 mesi di didattica online o in presenza e 6 mesi di stage in azienda.
Il programma didattico è full time dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 ed è articolato in 4 macroaree: 

Prima macroarea:
Risorse Umane & Management

In questa area, esploreremo la storia e l’evoluzione del ruolo delle Risorse Umane all’interno delle organizzazioni. Analizzeremo i diversi modelli organizzativi e le sfide che la funzione HR affronta nell’era della trasformazione digitale. Inoltre, studieremo le teorie e i processi di gestione del cambiamento organizzativo, nonché l’applicazione della metodologia Agile al project management. 

MODULO 1
Evoluzione delle HR e modelli organizzativi

In un ambito dinamico ed in continua evoluzione come quello delle Risorse Umane risulta necessario realizzare una linea del tempo, analzzando come i modelli organizzativi si sono adattati dai primordi del settore sino ad oggi, con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale. Dalla gestione tradizionale alle nuove metologie agili, un salto indietro e poi in avanti nell’ambito delle HR.

MODULO 2
Orientamento, Career Coaching & Placement

Il successo di un Programma HR dipende dalle capacità di un Esperto e Manager di guidare i talenti verso il loro massimo potenziale. Questo modulo approfondirà l’importanza dell’orientamento, del career coaching e del placement.

Seconda macroarea:
Gestione del Talento & Employer Branding

Qui ci concentreremo sulla gestione strategica del talento e sull’employer branding. Esploreremo, infatti, le migliori pratiche per l’attrazione, la selezione, la fidelizzazione, la formazione e lo sviluppo dei talenti. Tratteremo inoltre il ciclo dell’employee experience in azienda, analizzando l’impatto della cultura aziendale, delle politiche di diversity & inclusion e delle leve di engagement.

MODULO 3
Employer Branding

Approfondiremo la comunicazione aziendale e la creazione della reputazione del brand. Esploreremo i canali comunicativi utilizzati per promuovere l’immagine del datore di lavoro e il ruolo dei collaboratori come “ambasciatori del brand”. Inoltre, analizzeremo il monitoraggio e la gestione delle recensioni online e l’importanza del personal branding.

MODULO 4
Ricerca e Selezione

È concentrato sulla ricerca del personale utilizzando strumenti digitali come il social recruiting e gli Applicant Tracking Systems (ATS). Esploreremo l’uso di LinkedIn Recruiter e LinkedIn Talent Insight, e le tecniche di selezione come colloqui individuali e di gruppo, Assessment Center e valutazione delle competenze.

MODULO 5
Cultura aziendale & Engagement

Analizzeremo i modelli culturali in azienda, le politiche di diversity & inclusion e il coinvolgimento del collaboratore in azienda, verificandone l’efficacia sull’esperienza del collaboratore.

MODULO 6
Formazione & Sviluppo

Scopriremo come si individuano i bisogni formativi in azienda e come si progettano e valutano dei piani di apprendimento efficaci, per poi concentrarci su come elaborare dei piani di crescita e di sviluppo del talento in azienda. 

Terza macroarea:
Digital Hr & Innovation

Nel contesto odierno di rapido cambiamento, l’innovazione digitale si configura come un fattore determinante per il successo di qualsiasi azienda.
La macroarea Digital HR & Innovation si focalizza sull’utilizzo delle tecnologie digitali nell’ambito della gestione delle risorse umane, fornendo ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per abbracciare la trasformazione digitale e prosperare in un contesto lavorativo in continua evoluzione.

MODULO 7
Gestione della Performance & HR Analytics

In questa sezione, esploreremo come mappare e bilanciare le competenze aziendali. Utilizzeremo metodi tradizionali e digitali per valutare le prestazioni dei dipendenti e sviluppare piani di miglioramento basati su dati concreti. Approfondiremo anche l’uso dei Big Data e dell’analisi delle persone per prendere decisioni strategiche in ambito HR.

MODULO 8
HR & l’Intelligenza Artificiale

Scopriremo il ruolo cruciale dell’Intelligenza Artificiale nella trasformazione dei processi HR. Esploreremo le strategie per gestire il cambiamento e le sfide etiche associate all’AI nelle Risorse Umane. Inoltre, analizzeremo le applicazioni pratiche dell’AI nel recruiting, nell’onboarding e nella formazione.

Quarta macroarea:
Lavoro, retribuzione e benefit

In questa area esploreremo le politiche retributive, i sistemi di benefit e le leggi del lavoro. Gli allievi  acquisiranno una comprensione approfondita delle normative e delle pratiche relative alla retribuzione, ai benefit aziendali e ai diritti dei lavoratori.

MODULO 9
Lavoro, Smartworking e Relazioni Industriali

Approfondiremo i contratti di lavoro, l’amministrazione del personale e le nuove modalità di lavoro come lo smartworking. Esploreremo anche i diritti sindacali e la gestione delle negoziazioni industriali. La sicurezza sul lavoro e la formazione saranno parte integrante di questa sezione.

MODULO 10
Retribuzione e Welfare

Analizzeremo le politiche retributive, esplorando le diverse forme di welfare aziendale e organizzativo. Inoltre, affronteremo la gestione dei costi legati alla retribuzione dei dipendenti, garantendo al contempo il loro benessere.

SCARICA LA BROCHURE E SCOPRI
IL PROGRAMMA DIDATTICO E PIANO DI STUDI DETTAGLIATO
PER SINGOLE GIORNATE E DOCENTI

Vai alla Brochure del Master HR

Docenti Uninform Master HR & Innovation

Uninform Group si avvale nella realizzazione del programma di formazione di un corpo docente molto vasto, impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di ricerca e di sviluppo. Convergono nell’area docenti, professionalità con profili e competenze necessariamente diversi per conoscenze ed esperienza: docenti universitari, consulenti, manager e specialist di società di ricerca e selezione, manager e dirigenti delle stesse aziende coinvolte per i tirocini nonché esperti di vari ambiti, di altissimo spessore accademico e manageriale, tra i migliori in Italia.

Il Corpo Docenti è selezionato con rigore affinché integri elevate competenze accademiche con expertise manageriali di qualità, per assicurare a ciascun Allievo una interazione di alto profilo.

Per creare i Professionisti del domani ci avvaliamo dei Professionisti di oggi, di valore e affermati nel settore in cui operano, che promuovono una formazione caratterizzata da metodologie didattiche innovative in discipline ad alta specializzazione.

Giovanni Giordano
Direttore e Socio Fondatore Uninform Group – CEO Formazione & Management

Federico Vigorelli Porro
Partner Choralia – LinkedIn Top Voice – TED x Speaker – Autore, Smart Selling

Elisabetta Vernoni
Trainer e Coach – Direttore Risorse Umane FM Logistic

Alessandra Naso

Alessandra Naso
Talent Acquisition Partner & Employer Branding in EMEAR

Chiara Amerighi
Recruiter – Consultant – Responsabile Digital Marketing in Choralia Formazione

Giuseppe Caliccia
Direttore Employer Branding Observatory – Autore

Simone Puorto
Published Author – MBA lecturer – Founder Rebyū and Travel Singularity

Alessandro Di Pasquale
HR Business Partner RDS – Innovation, Digital & Agile Explorer

Antonio Miele

Antonio Miele
President & HR Manager in Students Lab Italia – Senior Advisor HR in Mideal

Giacomo Chiatti

Giacomo Chiatti
Head of People Managment ELICA – Operations/ Quality/ Marketing

Giada Postranecka

Giada Postranecka
Payroll & Administration Expert in Salciarini Labour & HR

Andrea Mancini
Docente Università degli Studi di Firenze – Fondatore di Laborplay

Francesca Cordua

Francesca Cordua
Cluster Human Resources Executive in Hyatt Hotels Corporation

Chiara Turco

Chiara Turco
HR Recruiter in Adecco

Lucia Tagliaferri
HR Specialist – Training & Placement Coordinator in UNINFORM GROUP

Paolo Azzolina
HR Manager RTI servizi integrati – Lecturer – Project Manager

Sabrina Primavera
Socio Fondatore Studio Legale Primavera – Welfare expert

Stefania Appino

Stefania Appino
HR Director in MSC Technology Italy

Prima di scegliere un master è necessario fare due valutazioni fondamentali

1) La serietà e l’esperienza dell’ente di formazione

sono sempre più frequenti i casi in cui si promuovono sul mercato della formazione enti improvvisati e/o con poca esperienza nel settore della formazione e/o dell’area specifica del master pubblicizzato; finanche pseudo enti che clonano master di altri enti di formazione non avendo nessuna competenza professionale e millantando rapporti con aziende.

Referenze Uninform Group

  • UNINFORM è un ente di formazione con oltre 25 anni di esperienza.
  • UNINFORM è accreditata alla Regione LAZIO per la formazione professionale, i servizi orientativi di base, i servizi orientativi specialistici, i servizi di accompagnamento e di sostegno al lavoro –  Determina n°D1558/09.
  • UNINFORM è socio UNI – Ente Italiano di Normazione
  • UNINFORM ha conseguito la Certificazione di Qualità ISO 9001 per la  progettazione ed erogazione di servizi di Alta Formazione Professionale Specialistica. Certificato n°184076 Bureau Veritas
  • UNINFORM è socio ASFOR – Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
  • I Master di UNINFORM sono qualificati CEPAS Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione che fa parte  del Gruppo Bureau Veritas che è tra i primari organismi di certificazione a livello mondiale.

2) La “Qualità” del Master

intesa come programma didattico, esperienza nel settore, esperienza dei docenti, contatti con le aziende, titoli riconosciuti e valore professionale degli stessi, concreti e reali sbocchi professionali del Master.

Referenze e “Qualità” del Master Uninform

  • 92% Il Placement occupazionale nei master realizzati da Uninform Group
  • 900 I rapporti Aziendali (v. 750 Aziende più importanti che hanno già aderito)
  • 9 Gli Attestati di Riconoscimento Professionale (compresa la Qualifica CEPAS)
  • 31 I docenti coinvolti nel Master ed appartenenti al management aziendale
  • 1 Borsa di studio parziale
  • 2 Mesi di Alta Formazione
  • 6 Mesi di stage garantito a tutti i partecipanti

Sede Master HR & Innovation

La fase d’aula del Master HR si svolge in modalità E-learning oppure in presenza in Aula.
Di seguito le Sedi operative di Uninform Group

Sede di Roma

Polo Didattico sito in Piazza Oderico da Pordenone, 3 – Roma nel quartiere Garbatella vicino la fermata della Metro B Garbatella.
Clicca qui per maggiori informazioni

Sede di Milano

Sala convegni dell’Hotel Lombardia sito in Viale Lombardia, 74 – Milano a 650 mt dalla fermata Metro (M3 Verde) Loreto.
Clicca qui per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni contatta la Segreteria Organizzativa di Uninform Group.
Un incaricato sarà lieto di fornire tutte le informazione utili e necessarie.
Tel. +39 06/ 860.67.67 – Fax +39 06/863.21.562 – E-mail: info@uninform.com

A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati i Master Uninform Group hanno ottenuto nel tempo un placement occupazionale superiore al 90%.

Prenota la selezione