Compliance Manager

Chi è e qual è il ruolo del Compliance Manager all’interno dell’azienda

Il Compliance Manager è una delle figure professionali maggiormente richieste dall’attuale mercato del lavoro, è colui che si occupa di garantire che un’organizzazione rispetti tutte le leggi, i regolamenti e le normative applicabili al settore in cui opera. Il suo ruolo è fondamentale all’interno delle aziende di ogni settore, per prevenire rischi legali e proteggere l’immagine dell’azienda.

Deve inoltre essere in grado di identificare le potenziali violazioni normative e proporre soluzioni per prevenirle, coordinando i vari dipartimenti aziendali per assicurare che le politiche e i processi dell’organizzazione siano allineati ai requisiti legali e normativi.

Come si diventa Compliance Manager?

Per diventare un Compliance Manager è necessario acquisire:

  • Una buona formazione in materia di gestione aziendale e di regolamentazione, preferibilmente con un’infarinatura giuridica.
  • Una solida conoscenza del settore in cui si opera, per essere in grado di identificare e comprendere i rischi normativi specifici del settore.
  • Padronanza della normativa vigente nell’ambito di propria competenza.

Il Compliance Manager ha molte responsabilità all’interno di un’organizzazione. Tra le sue attività principali vi è la valutazione dei rischi di conformità e la definizione di politiche e procedure aziendali per garantirne la conformità.

Inoltre, deve:

  • Gestire l’implementazione di politiche e procedure aziendali.
  • Monitorare il rispetto delle normative.
  • Fornire formazione e supporto ai dipendenti.
  • Gestire la documentazione e i rapporti necessari per dimostrare la conformità dell’organizzazione aziendale.

In sintesi, il Compliance Manager è un professionista chiave per proteggere l’azienda dalle conseguenze legali e reputazionali delle violazioni normative.

Quanto guadagna il Compliance Manager?

L’importanza di questa figura viene apprezzata anche da una retribuzione adeguata al ruolo di responsabilità e gestione ricoperto. In media, il Compliance Manager percepisce dai 70mila euro annui ai 100mila euro annui in base alla propria esperienza ed al tipo di mansione richiesta.

Si noti come questa sia solo una media, difatti, per particolari incarichi, soprattutto in determinate aziende in cui i Sistemi Integrati assumono un ruolo fondamentale nel proprio core business, tale figura può raggiungere una retribuzione anche maggiore.

In conclusione, qual è il corretto Percorso di studi da intraprendere?

Nel 2023 potrai diventare Compliance Manager partecipando al Master Quality, uno dei principali percorsi di Alta Formazione Professionale di Uninform Group garantito e qualificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo, ad oggi alla 83esima edizione, che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.

Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 3400 diplomati del master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato al 2023.

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma o a Milano )
  • Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia – Agroalimentare.