Di cosa si occupa questa professione?

L’audit di sistemi di gestione integrati è un professionista che svolge un lavoro molto importante per aiutare le organizzazioni a migliorare e ottenere il massimo dalle loro attività.

Il compito di questo tipo di professionista è quello di verificare che l’organizzazione stia seguendo rigorosamente le norme internazionali, come ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001.

Una sorta di detective, che indaga a fondo le varie parti di un’azienda, con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro svolto, l’ambiente lavorativo e la sicurezza.

Durante questo processo di analisi, avrai la possibilità di incontrare dipendenti, visitare i luoghi di lavoro in prima persona e raccogliere informazioni su come l’azienda gestisce i suoi processi quotidiani.

Si tratta infatti di un lavoro fortemente proattivo e stimolante in quanto ti consentirà di immergerti a piene mani in diverse realtà aziendali, dalle più piccole, fino alle più grandi multinazionali.

Il tuo lavoro sarà quello di aiutare concretamente l’azienda a identificare eventuali lacune e opportunità di miglioramento, e garantire che stia lavorando in modo sicuro, sostenibile e efficiente.

Proprio per questo, per svolgere in modo corretto il lavoro di Auditor dei sistemi integrati è richiesta una grossa capacità di analisi e una spiccata dote di problem solving.

Ma che cosa devi studiare in concreto per svolgere con successo questa attività?

Che cosa devi studiare per diventare Auditor dei sistemi di gestione integrati?

Di seguito trovi una lista delle diverse competenze che devi acquisire:

  • Conoscenze di base in ambito aziendale e di gestione dei processi.
  • Abilità di problem solving e analisi.
  • Competenze di comunicazione e interazione con i clienti.
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e in team.
  • Conoscenze informatiche e di utilizzo dei software per l’audit.
  • Conoscere a fondo le norme ISO, come la iso 9001, ISO 14001, ISO 45001, e altre.
  • Studiare i concetti di base di audit, come la pianificazione, la conduzione e la relazione degli audit.

E molto altro.

Soprattutto, la formazione continua e una mentalità aperta, pronta a interfacciarsi con una moltitudine di ambienti è un requisito fondamentale.

Ma, dove puoi studiare concretamente per diventare un Auditor dei sistemi integrati?

Come puoi diventare un Auditor dei sistemi di gestione integrati nel 2023?

Attraverso il Master Quality, uno dei principali percorsi di Alta Formazione Professionale di Uninform Group garantito e qualificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo, ad oggi alla 83esima edizione, che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.

Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 3400 diplomati del master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato al 2023.

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma o a Milano )
  • Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia – Agroalimentare.