Il Dr. Massimo Dutto è l’amministratore delegato di CEPAS – Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione – che dal 1994 persegue la mission di garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”. CEPAS è Full Member di IPC – International Personnel Certification Association la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone.

Il Master Quality è qualificato CEPAS e i partecipanti, al termine del Master, oltre il conseguimento dei titoli –tutti qualificati– come Lead Auditor Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia, potranno anche  iscriversi nel Registro CEPAS “Manager in Sistemi di Gestione Aziendale”. Tale iscrizione quale riscontro potrà avere sul piano pratico, nel mondo del lavoro?
La certificazione della professionalità attesta oggettivamente che una persona possiede i requisiti per operare con competenza in un determinato settore di attività; è quindi una garanzia preventiva di qualità del servizio che il Professionista offre al proprio cliente o all’azienda per cui opera. E in un contesto di mercato sempre più dinamico ed esigente, una competenza certificata è un fattore in grado di fare la differenza.
La certificazione come “Manager in Sistemi di Gestione Aziendale”, rilasciata da CEPAS al termine del percorso di formazione e di stage del Master Quality, sarà un biglietto da visita molto apprezzato, in quanto garanzia per il mercato delle competenze trasversali acquisite nell’ambito di un Master come quello Uninform che spazia su numerosi ambiti.
Il Manager sarà inserito nel Registro dei professionisti certificati, pubblicato su www.cepas.it  e consultato giornalmente da centinaia di utenti.
La convenzione sottoscritta fra CEPAS e UNINFORM garantirà anche un elevato vantaggio economico al Manager certificato.

I titoli del Master Quality qualificato CEPAS hanno una valenza anche a livello internazionale?
CEPAS è “Full member” e unico rappresentante italiano in IPC (International Personnel Certification Association), la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone. Questa membership fa sì che le certificazioni di competenza e le qualificazioni di corsi sulle tecniche di audit SGQ e SGA a fronte delle norme ISO 19011 e ISO 9001 e ISO 14001 rilasciate da CEPAS, siano riconosciute in Europa e nel mondo, da tutti gli Organismi di Certificazione che hanno sottoscritto il Multilateral Agreement IPC.

Cosa contraddistingue un Master qualificato da un Ente autorevole come CEPAS rispetto a corsi/master non qualificati?
La qualificazione del corso è una garanzia preventiva di qualità del percorso formativo, in quanto CEPAS verifica che la struttura e le caratteristiche dei corsi soddisfino i requisiti previsti, primi fra tutti la completezza e l’approfondimento dei temi trattati e la competenza dei docenti.
Ogni corso viene poi sottoposto a un periodico monitoraggio documentale e in campo, al fine di verificare che la qualità della formazione sia mantenuta costante o addirittura migliorata per far fronte a eventuali nuove esigenze formative.
La rigorosa procedura di qualificazione e di monitoraggio a cui un percorso formativo viene sottoposto, rende i corsi qualificati CEPAS ampiamente riconosciuti sul mercato e facilmente riconoscibili rispetto a corsi non qualificati.

Cosa vuol dire essere certificati CEPAS?
La Certificazione delle Competenze è elemento imprescindibile per la competitività di un professionista.
È un Attestato di qualità del Professionista che assicura una corretta informazione al mercato in quanto garantisce la continuità professionale, il costante aggiornamento, il corretto comportamento nei confronti dei Clienti e dei colleghi. Un Professionista certificato rappresenta una garanzia preventiva e continua di competenza per il Cliente, in quanto valutato e monitorato costantemente da un organismo di terza parte indipendente quale è CEPAS.
È un sicuro punto di forza per distinguersi dagli improvvisatori e sedicenti professionisti: nel mercato esistono Professionisti Certificati e non certificati e il mercato può scegliere!