Antonella D’Agostino, dopo aver frequentato la 50^edizione del Master Quality di Uninform a Milano, è stata inserita in stage presso l’azienda multinazionale Bosch. Terminato il primo stage di 6 mesi in HSE, definito curricolare in quanto legato ad un percorso di studi, e non avendo svolto precedentemente stage di questa tipologia ho avuto l’opportunità di rinnovare questo percorso per altri 6 mesi. Avendo la possibilità di continuare questo primo percorso ho avuto modo di portare a termine i progetti e le attività che stavo gestendo, dimostrando così il mio valore aggiunto e le mie capacità di coordinamento e gestione durante l’audit di ricertificazione ISO 14001 e gli audit di sicurezza. In seguito il mio contratto è stato convertito in apprendistato nell’area Qualità, poichè a seguito del Master Quality, avevo acquisito conoscenze anche in questo settore. Ho comunque mantenuto le mie attività nell’area HSE, diventando dopo un anno la responsabile per l’area Ambientale. Alla fine dei tre anni, ho accettato il ruolo di Manager HSE poichè più affine al mio profilo di Ingegnere Ambientale.

L’obiettivo di uno stagista deve essere “fare la differenza”. Già nei primi sei mesi di stage, ho apportato un contributo alle attività dell’ufficio HSE di Bosch. Il contributo dev’essere tangibile e misurabile per essere considerato tale. Ciò che viene richiesto, non è mai di stravolgere i grandi sistemi che governano un dipartimento (alquanto difficile in sei mesi); è necessario invece dimostrare che la propria presenza è sostanziale al fine di un miglioramento continuo. Bisogna rendersi, lentamente, indispensabili. Ma bisogna sempre fare attenzione a non peccare di presunzione: una risorsa giovane e aziendalmente inesperta non potrà mai mettersi alla pari di chi svolge quel lavoro da molti più anni. Lo stagista apporta innovazione, migliorie tecnologiche, fluidità e dinamismo che mancano però di esperienza “vissuta”. A tal scopo è fondamentale l’umiltà di ammettere che non si conosce affatto l’azienda dove ci si trova ed è quindi necessario l’affiancamento di chi è poi esperto per essere guidati nella strada giusta.

Le tematiche trattate nel Master Quality toccano argomenti utilissimi e importantissimi. Ogni azienda/attività viene impattata in termini di Qualità, Sicurezza e Ambiente e le certificazioni del Master sono estremamente vendibili (ad esempio il modulo A per RSPP). Le tempistiche di erogazione del corso sono compatte e molto gestibili. La certezza di essere inseriti in uno stage, al termine del percorso di formazione, è stato decisivo per prendere la decisione.

I moduli sono tutti molto interessanti e i docenti altamente qualificati: per la mia carriera ho avuto necessità di tutto ciò che è stato affrontato durante il Master Quality.