Silvia Compagnone

La Dott.ssa Silvia Compagnone ci rilascia la sua intervista relativa alla partecipazione al Master Quality di Uninform Group e ci informa che solo dopo due mesi di stage è stata confermata in organico tramite contratto di apprendistato.

 

Silvia come mai hai scelto il Master Quality tra i tanti Master presenti sul mercato?

“La scelta del Master Quality di Uninform risale all’inizio di questo anno, avevo da poco iniziato l’ultimo anno del corso di laurea magistrale denominato “Turismo e gestione delle risorse ambientali” alla facoltà di Economia, presso La Sapienza. In quel periodo il mio obiettivo era trovare un Master che sapesse darmi conoscenze non solo in ambito esclusivamente accademico ma anche una formazione orientata al mondo lavorativo;  in questo contesto, la stessa università ha giocato un ruolo chiave per la scoperta del Master Quality, attraverso la piattaforma Jobsoul, piattaforma che indirizza studenti di tutte le facoltà ai Master più pertinenti per il loro corso di studi.

Grazie a quest’ultima sono venuta a conoscenza del Master Quality che mi ha subito colpita, non solo perché alla guida c’erano grandi collaborazioni, come quella con la ANGQ e partner con aziende di un certo livello, ma anche perché tutto il corpo docenti era formato da professionisti del settore che avrebbero spiegato situazioni che loro effettivamente vivevano nella vita lavorativa di tutti i giorni.

La scelta che principalmente mi ha spinta a scegliere e quindi frequentare il Master Quality è stata la sua impronta totalmente rivolta al mondo lavorativo, non nego che nella mia Università avessi preso in considerazione l’idea di frequentare un master, proposto in ambito universitario, molto similare al Master Quality ma da studentessa universitaria e da ragazza che è stata sui libri da quando è nata, quel master non faceva per me, sarebbe stato un susseguirsi di altri due lunghi anni, senza arrivare mai effettivamente a toccare con mano le cose che studiavo.

In questo contesto, avevano capito che avevo bisogno di qualcosa di più e questo qualcosa in più è stata la scintilla che mi ha fatto dire sì al Master Quality: non solo un corso di formazione, ma anche un corso che ti prepara alla vita lavorativa!”

Quale è stato il modulo che hai trovato più interessante e perché?

“Il modulo che ho trovato più interessante è stato sicuramente quello sulla Qualità, ambito in cui lavoro attualmente. La Qualità è stata una scoperta per me, all’Università avevo affrontato due esami inerenti questo ambito e da lì avevo capito che era questo che volevo fare nella vita: lavorare nella Qualità e aiutare le organizzazioni a capire il vero significato nell’implementare la Qualità nei loro sistemi di gestione, perché questa non venga più vista come un costo ma bensì come un investimento.

Il modulo della Qualità all’interno del Master è stato il primo che abbiamo affrontato in aula e anche quello a cui abbiamo dedicato più tempo, in termini didattici, la presenza di docenti preparati e disponibili è stato un surplus importante, così come le loro testimonianze che hanno dato un contributo prezioso a noi studenti”.

Qual è stata la tua esperienza di stage?

“Sono stata inserita in stage presso l’organismo di Certificazione, Ispezione e Formazione, Cnim S.r.l. come tirocinante nei Sistemi di Gestione per la Qualità. La mia esperienza presso questo ente è stata estremamente positiva, ho trovato un ambiente di lavoro stimolante ed energetico, dove ho l’occasione di imparare cose nuove ogni giorno. Ad oggi, dopo appena due mesi di tirocinio, mi è stato offerto un contratto e a Gennaio entrerò a far parte dell’organico della società come apprendista.

Non posso negare che prima di entrare a far parte per la società dove attualmente lavoro, ho ricevuto numerose offerte e proposte lavorative da moltissime aziende di ogni campo, interessate ai numerosi attestati e alla dettagliata preparazione che il Master Quality ci ha lasciato come eredità”.

Qual è il tuo ruolo oggi?

“Ad oggi sono un’apprendista nei Sistemi di Gestione per Qualità aziendale, mi occupo di tutto l’iter di Certificazione: dall’offerta economica al processo di rinnovo.

Mi occupo anche di affiancare il Responsabile Qualità nella gestione, aggiornamento e nella stesura di procedure e documenti.

Inoltre, ho avuto l’opportunità di intraprendere attività di audit in affiancamento presso le organizzazioni certificate da Cnim S.r.l”.