Carlotta Catocci

Ciao Carlotta, grazie per averci permesso di intervistarti in merito all’esperienza svolta con il Master TQM! Iniziamo …

Perché hai scelto il Master TQM?

Ho scelto il Master TQM perché mi ha dato da subito l’impressione di serietà e professionalità. Avevo la volontà di proseguire gli studi dopo la laurea e desideravo un percorso mirato che mi permettesse di specializzarmi nel settore turistico, non solo a livello formativo ma anche lavorativo, in quanto è previsto uno stage di 6 mesi in una delle aziende partner che aiuta molto a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro.

Dopo la fase d’aula che opportunità di placement hai ottenuto e di cosa ti occuperai? 

Io ed i miei colleghi abbiamo avuto la fortuna di rapportarci con veri e propri professionisti del settore, che non solo ci hanno trasmesso le nozioni delle discipline studiate, ma hanno condiviso con noi le loro esperienze di vita dandoci preziosi consigli da spendere nel mondo del lavoro. Si sono sempre resi disponibili ad aiutarci, anche dopo la fine del Master. Le lezioni con loro sono state molto interessanti ed estremamente utili, nel mio caso ho potuto usare alcuni dei concetti studiati anche nei colloqui di lavoro che ho affrontato e mi sono sentita molto competente.

Con i miei compagni di corso siamo riusciti a stringere davvero un bel rapporto, con alcuni di loro mi sento e mi frequento ancora e addirittura abbiamo avuto la fortuna di ritrovarci durante l’esperienza di stage. 

L’esperienza in crociera è stata incredibile e ci ha avvicinato ancora di più. Abbiamo toccato con mano cosa significa lavorare su una nave e ci è stata data l’opportunità di osservare da vicino in che modo operano i vari reparti, anche parlando con Manager ed operatori del settore. Abbiamo svolto le lezioni regolarmente e ci siamo poi cimentati in un lavoro di gruppo per testare ciò che avevamo appreso. In tutto questo, il divertimento non è assolutamente mancato, perché potevamo usufruire tranquillamente di tutti i servizi della nave e scendere a visitare le città in cui attraccavamo.

Durante tutto il percorso del Master siamo stati costantemente seguiti dal personale della Uninform. Per qualsiasi dubbio o richiesta, loro erano sempre disponibili e pronti ad aiutarci. Si vede che c’è molta attenzione nei confronti degli studenti, non ti senti mai lasciato indietro e c’è un monitoraggio continuo sull’andamento del corso. Da non sottovalutare poi l’importantissimo lavoro svolto dall’Ufficio Placement. A volte è difficile fare chiarezza con noi stessi e capire su cosa sia meglio orientarsi e loro aiutano molto in questo. Inoltre, si mettono in contatto direttamente con le aziende per trovare una posizione di stage aperta e posso garantire che tutto ciò apre la strada ad opportunità davvero preziose.

Di cosa ti occupi oggi? Qual è il tuo ruolo e dove?

Oggi lavoro nel reparto Front Office dell’hotel a 5 stelle “Il Salviatino” di Firenze e sono stati assunta a soli 2 mesi dalla fine dello stage, svolto in un’altra struttura della stessa città. Ringrazio Uninform che mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti e di lavorare in una nuova città che amo!

Grazie mille!

Le prossime Edizioni del Master TQM partiranno a breve. Prenota una selezione per diventare anche tu Esperto e Manager in Sistemi di Gestione Turistica!