54^ edizione

E-Learning

Aula: 2 mesi dal 21/10 al 20/12
Stage: 3+3 mesi da gennaio 2025

Roma - Milano

Aula: 2 mesi dal 21/10 al 20/12
Stage: 3+3 mesi da gennaio 2025
Prenotati

Home    Master TQM    Attestati Master TQM

Attestati Master Turismo TQM – TOURISM QUALITY MANAGEMENT

Portato a termine il prestigioso percorso formativo a vocazione turistica di Uninform Group, la Faculty rilascia ufficialmente i seguenti attestati master turismo che sono titoli professionalizzanti:

Diploma Master Tourism Quality Management grazie al quale si è iscritti automaticamente nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera, una figura professionale riconosciuta che consente di operare in modo trasversale nelle aree più rilevanti del settore turistico: catene alberghiere 4 e 5 stelle, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.

Inoltre, alla figura professionale in uscita è riferito il riconoscimento delle seguenti 10 attestazioni:

1

ATTESTATO DI ESPERTO IN AMMINISTRAZIONE E GESTIONE FINANZIARIA DELL’IMPRESA ALBERGHIERA

Riconoscimento della specifica figura professionale che opera nell’ambito dell’amministrazione e gestione alberghiera.
La figura professionale in uscita è rappresentativa di elementi teorici fondamentali per la garanzia di successo di qualsiasi impresa che, sempre nel pieno rispetto della legislazione vigente, necessariamente si misura in forza del budget disponibile, della fiscalità e del controllo di gestione, delle risorse umane impiegate e del cliente da soddisfare.

2

ATTESTATO DI FRONT OFFICE MANAGER & Advanced User MICROS FIDELIO OPERA

Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato al reparto Front Office in qualità di Front Office Agent. La figura professionale in uscita si occupa dell’operatività nella gestione di sistemi applicativi gestionali di prenotazione e di controllo del traffico delle informazioni della struttura alberghiera. In particolare tale profilo, utente esperto del software gestionale alberghiero Micros Fidelio Opera, è in grado di gestire le prenotazioni individuali e di gruppi tramite grandi distributori e allotment, nonché di governare le attività di check-in/ check-out, di gestione dell’ospite in hotel, di night audit e sospesi. Tale attestato permette inoltre il riconoscimento della figura professionale del RDM -Room Division Manager, che analizza le statistiche di mercato e i trend generali utili alla fine dell’anno, per compiere una valutazione dei risultati e preparare le previsioni per l’anno successivo.

3

ATTESTATO DI FOOD & BEVERAGE MANAGER

Riconoscimento della specifica figura professionale del Responsabile di Gestione per il Food & Beverage. Questa figura è in grado di coordinare sia l’approvvigionamento delle derrate, che di effettuare il controllo qualitativo e quantitativo della produzione e della distribuzione dei pasti e delle bevande. È inoltre responsabile dei risultati finanziari e di mercato relativi al settore degli acquisti e delle vendite enoalimentari. Tale profilo svolge il suo ruolo presso strutture alberghiere, compagnie nazionali e internazionali, ristoranti, bar e luoghi di somministrazione tipici di un hotel, collaborando con la direzione generale per la definizione degli obiettivi assegnati alla funzione ristorazione nell’ambito più generale degli obiettivi d’impresa.

4

ATTESTATO DI REVENUE & PRICE MANAGER

Riconoscimento della specifica figura professionale che opera all’interno del settore del Revenue & Price Management, in qualità di Revenue Analyst o Revenue Manager Assistant. Tale profilo è a conoscenza dei metodi di implementazione dell’area del revenue e si adopera quindi per favorirne il corretto sviluppo, grazie all’analisi della qualità dell’accoglienza, delle tecniche di marketing al Front Office e dell’identificazione del proprio prodotto albergo; il tutto attraverso una corretta targettizzazione, segmentazione e analisi della concorrenza.

Grazie alle competenze sviluppate nell’area del revenue e dell’analisi tariffaria, tale specifica figura professionale potrà inoltre ambire a ruoli quali Assistente alla Direzione o Financial Controller in ogni tipo di reparto alberghiero.

5

ATTESTATO DI SALES & MARKETING SPECIALIST PER IL TURISMO

Marketing, Social Media e Digital Marketing Turistico
Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato al reparto marketing commerciale, digitale e strategico. La figura professionale in uscita gestisce il rapporto sia con strutture ricettive turistiche, anche in ambito internazionale, sia con Tour Operator, OTA – Online Travel Agencies e agenzie di viaggio, per l’elaborazione dell’offerta di servizi d’accoglienza.

Tale profilo opera negli ambiti propri del marketing analitico, strategico e digitale, sia compiendo operazioni quali ricerche e analisi di mercato ed elaborazione di strategie di prodotto e/o di pacchetti turistici, che avvalendosi delle competenze sviluppate in brand e product management, trade marketing, sales management, web and social media marketing, content marketing, e-commerce strategies e in digital strategic planning.

6

ATTESTATO DI EVENT MANAGER

Riconoscimento della specifica figura professionale del segretario congressuale e dell’addetto alla gestione e al coordinamento dei centri meeting e congressi. Tale profilo opera nel complesso settore del MICE – Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions all’interno di strutture alberghiere in qualità di PCO – Professional Congress Organizer o all’interno di agenzie di comunicazione ed eventi o di DMC – Destination Management Company. Questa figura svolge il suo operato sviluppando un’attenzione al dettaglio nell’organizzazione dell’evento o del congresso: dalla previsione del budget alla pianificazione delle attività commerciali e di marketing del settore.

7

ATTESTATO DI WELLNESS & SPA MANAGER

Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato al reparto Front Office Wellness & SPA che opera all’interno di strutture ricettive dedite al settore del termalismo e del wellness in qualità di responsabile dei servizi di accoglienza e assistenza e gestione del cliente. Grazie alla sua esperienza, tale profilo sarà inoltre in grado di definire i criteri di progettazione di una SPA, di organizzare e gestire le risorse umane di un centro benessere e di applicare le principali strategie di marketing e di revenue legate al settore del wellness. La sua attività è finalizzata all’erogazione di un servizio qualitativamente elevato che rispecchi le attese di una clientela particolarmente esigente, come quella legata al turismo termale.

8

ATTESTATO DI AGENTE PER IL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto alla valutazione del livello di sostenibilità ed eco-compatibilità di una proposta turistica e sviluppatore di programmi turistici ecosostenibili per lo sviluppo territoriale.

Tale profilo compie sapientemente la sua consulenza e la sua programmazione all’interno delle varie imprese del settore hospitality, sia applicando le logiche di sostenibilità, i protocolli e i criteri di certificazione GSTC per Hotel & Accomodation; sia elaborando strategie di marketing e comunicazione per la fruizione della proposta turistica sostenibile e responsabile.

9

ATTESTATO DI DECISION-MAKER PER L’ INNOVAZIONE ALBERGHIERA E PER IL MANAGEMENT CROCIERISTICO

Riconoscimento della specifica figura professionale dell’addetto accreditato allo sviluppo e all’innovazione della corporate governance, che opera all’interno di catene alberghiere, di DMC – Destination Management Company o del settore crocieristico.

Tale profilo definisce sia il corretto business mix e concept di prodotto sulla base dell’analisi di mercato, sia il modello ottimale di gestione dei complessi ricettivi o dei sistemi turistici integrati. Elabora inoltre strategie di investimento e di sviluppo in materia di start-up per il turismo, valutando accuratamente le possibilità di successo di un determinato progetto, grazie alla corretta analisi delle potenzialità e delle criticità dell’investimento e alla successiva redazione di un business plan efficace.

10

ATTESTATO DI AUDITOR INTERNO SGQ NEL SETTORE QUALITA’, SICUREZZA, ECOLABEL e HACCP

Auditor/RGA Interno di SGQ: riconoscimento della specifica figura professionale che collabora con lo staff della direzione qualità di un’impresa turistica effettuando audit interni, come incaricato interno (dipendente dell’azienda) o come incaricato esterno (consulente), ai fini sia dell’attuazione del Programma Annuale degli Audit Interni, che della preparazione alla visita di certificazione, e in generale al mantenimento e miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità.

  • Sicurezza/Safety:riconoscimento della specifica figura professionale che opera, in materia di sicurezza ai sensi del D.lgs. 81/08 – E OHSAS 18001, nell’ambito della sicurezza all’interno dello staff della direzione di un’impresa ricettiva o di altre realtà aziendali significativamente coinvolte nel processo di mantenimento della conformità legislativa e nel processo di certificazione volontaria secondo la norma OHSAS 18001.
  • HACCP: riconoscimento della specifica figura professionale che opera in materia di HACCP e regolamento 852/04, nell’ambito della sicurezza alimentare in staff alla direzione di un’impresa ricettiva o di altre funzioni aziendali significativamente coinvolte nel mantenimento della conformità legislativa in materia di HACCP.
  • EMAS ed Ecolabel nei servizi di ricettività turistica: riconoscimento della specifica figura professionale che opera in materia di applicazione del Regolamento ECOLABEL e della Decisione della Commissione della Comunità Europea del 14 aprile 2003, che stabilisce i criteri per l’assegnazione di un marchio comunitario di qualità ecologica al servizio di ricettività turistica. Il presente riconoscimento associato a quello di Auditor/RGA Interno di SGQ, permette l’esecuzione di audit interni di conformità al marchio ECOLABEL.

NOTA: Il Master TQM – Tourism Quality Management – è propedeutico anche alle abilitazioni professionali di Direttore di Albergo, Direttore Tecnico di Agenzie di Viaggi e Accompagnatore Turistico.
Anche il Corriere dell’ Economia elogia il Master TQM
Anche Harvard Business Review elogia i Master Uninform

Testo

A conferma degli obiettivi prefissati e dei dati riportati, il Master TQM ha ottenuto nelle precedenti edizioni un placement occupazionale superiore al 90%.

Prenota la selezione