Recensione Volta

La popolarità del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) del Gruppo Uninform non accenna a diminuire e, al contrario, continua a diffondersi ulteriormente grazie alla professionalità ed all’autorevolezza di un’offerta formativa  di assoluto spessore internazionale tanto che le testimonianze di ex partecipanti al celebre percorso formativo a vocazione turistica continuano a fioccare nella Redazione del blog Turismo Uninform.

Pertanto, alla luce di questa breve considerazione preliminare, quest’oggi il nostro blog dedicato al Turismo è lieto di ospitare la testimonianza dalla Dottoressa Elisa Volta, romana, 26 anni, con laurea in Mediazione Linguistica per le Istituzioni, le Imprese e il Commercio e partecipante alla XXVIII° Edizione del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management), percorso formativo che le ha consentito di entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro dopo appena tre mesi di stage dei sei previsti dal Master.

Ma passiamo pure all’intervista della Dottoressa Volta e godiamoci i suoi commenti e le sue opinioni nei confronti del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management) erogato dal Gruppo Uninform.

Quali sono state le ragioni che l’hanno persuasa nella sua scelta del Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

Ho deciso di partecipare alla XXVIII* Edizione del  Master Turismo TQM(Tourism Quality Management) perchè tra tutti i Master sul mondo turistico – alberghiero è stato quello che ho ritenuto maggiormente attendibile e che mi ha fornito il maggior numero d’informazioni sulle nuove tendenze del settore.

Grazie anche alle testimonianze di ragazzi che hanno partecipato alle edizioni passate mi sono convinta che fosse un buon trampolino di lancio per inserirmi nel mercato del lavoro, cosa non certo facile di questi tempi.

Nella fase teorica in aula, durata 2 mesi, sono stati introdotti e analizzati tutti i campi del settore turistico-alberghiero. Un’infarinatura generale che mi ha permesso  di arrivare alla fase pratica dello stage, molto più preparata e consapevole”.

In quale struttura ricettiva ha svolto lo stage e, nello specifico, con quali mansioni? Inoltre, potrebbe gentilmente indicarci i momenti più salienti che secondo lei sono stati maggiormente rilevanti nel suo percorso di crescita professionale?

Ho svolto 3 mesi di stage presso l’hotel NH di Ancona dove ho avuto la fortuna di incontrare Giorgio Ventrone (Capo Ricevimento) e il Direttore Giuseppe Pappalardo. Molto propensi all’apprendimento e alla formazione dello stagista, insieme a tutto il personale del Front Office, mi hanno resa operativa sin dal primo giorno, insegnandomi passo dopo passo tutte le mansioni necessarie per ricoprire un turno da Segretario di Ricevimento”.

Quali consigli sente di dispensare ai suoi colleghi che si ritrovano a vivere il delicato momento dello stage previsto dal Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

“La concentrazione e l ‘impegno sono componenti fondamentali se si vogliono ottenere i risultati; è anche però molto importante trovare le persone giuste che ti gratifichino e ricompensino al momento giusto.

Un consiglio che mi sento di dare a tutti coloro che decideranno d’intraprendere questo percorso formativo è quello di prendere lo stage con la massima serietà ed impegno e di non lasciarsi scoraggiare dalla prima difficoltà.

Naturalmente se l’ambiente dove effettuerete lo stage non fosse abbastanza stimolante e formativo potete sempre rivolgervi alla Dottoressa Biggio, la Responsabile dell’Ufficio Placement del Gruppo Uninform, e cambiare struttura ricettiva perché una cosa fondamentale da non dimenticare è che siete lì per imparare”.

Quale posizione ricopre attualmente? Ha avuto proposte lavorative grazie al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management)?

Al termine di 3 mesi di stage ho avuto una proposta di contratto della durata di 4 mesi e mezzo come Segretario di Ricevimento turnante presso l’hotel Nh Giustignano, ruolo che attualmente ricopro fino al 31 ottobre”.

Benissimo Dottoressa Volta, siamo davvero felici di poter condividere con lei questo primo importante traguardo professionale!

Insieme alla Direzione del Gruppo Uninform, la Redazione del blog Turismo Uninform desidera ringraziarla profondamente per la sensibilità e la disponibilità dimostrate nei confronti dei futuri partecipanti al Master Turismo TQM (Tourism Quality Management). Saremo lieti di poterla ospitare nuovamente sul nostro blog dedicato al Turismo per condividere insieme i suoi nuovi e ambiziosi traguardi professionali e personali.