Torniamo ad occuparci di formazione qui sul nostro blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’ Ambiente, all’ Energia ed alla Sicurezza e questa volta lo facciamo condividendo con tutti i lettori l’interessantissima testimonianza del Dottor Nicola Luca Sgaramella, 26 enne pugliese, laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e partecipante alla 54° Edizione del prestigioso ed autorevolissimo Master Quality, Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, QualitàAmbienteEnergiaSicurezza erogato da Uninform Group e ANGQ.

Contrariamente alla consuetudine del nostro blog che, in occasione della pubblicazione delle testimonianze degli ex partecipanti al Master Quality,Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale, QualitàAmbienteEnergiaSicurezza del Gruppo Uninform, si veste del format dell’intervista, quella di quest’oggi vuole più che altro essere una vera e propria recensione diretta del Dottor Sgaramella in merito alla sua recente esperienza formativa e, quindi, lasciamo subito a lui la parola ma, ovviamente, non prima di ringraziarlo per il prezioso contributo che si è offerto di condividere con tutti noi.

Buongiorno a tutti e grazie per l’invito da parte del blog UninformANGQdedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza.

la mia esperienza di stage presso la Dintec Scrl si è formalmente conclusa il giorno 11/07/2014. Tuttavia, attualmente sia a me che al mio collega coinvolto nella medesima esperienza, è stato proposto di rimanere presso la sede dove abbiamo svolto il tirocinio formativo per ulteriori 6 mesi, fino a Dicembre 2014.

L’esperienza complessivamente è stata positiva. In particolare, ho apprezzato il rapporto creato sin dall’inizio sia con il tutor aziendale, che si è mostrata molto disponibile per le nostre esigenze personali, che con l’altro responsabile dell’area metrologia legale e scientifica (Ing. G.Tudini). Con il mio collega si è creato un rapporto molto cordiale e rispettoso, che ha permesso sia una convivenza serena che un continuo confronto riguardo le tematiche affrontate quotidianamente.

Ritengo particolarmente rilevante sottolineare questo aspetto perché temevo che si potesse creare un rapporto basato sulla competizione, che poteva creare un clima pesante ed insopportabile, ma per fortuna ciò non è accaduto.

Durante questo periodo ho potuto ampliare il mio bagaglio di conoscenze con argomenti che non avevo affrontato prima, ma che ho potuto assimilare abbastanza rapidamente, anche in base alle conoscenze maturate in fase d’aula (specialmente con riferimento ai sistemi di gestione della qualità).

La nostra attività ha riguardato prevalentemente l’attività di analisi documentale di SCIA e di conformazioni. Siamo stati anche coinvolti come osservatori in un audit sul campo presso un laboratorio. Spero di poter ancora essere coinvolto nell’attività sul campo, in quanto la ritengo estremamente caratterizzante e formativa.

Mi piacerebbe occuparmi anche di altre attività all’interno della società, tra cui le attività volte al mantenimento della certificazione ISO9001 o i progetti sull’efficienza energetica, in cui siamo stati coinvolti”.

Gentile Dottor Sgaramella, congiuntamente alla Direzione del Gruppo Uninform, più specificatamente nelle persone degli Avv. Michele e Giovanni Giordano, la Redazione del nostro blog desidera ringraziarla ancora una volta per la disponibilità ed augurarle di raggiungere presto ambiziosi traguardi sia a livello professionale che personale.

Continua a seguire il blog UninformANGQ dedicato alla Qualità, all’Ambiente, all’Energia ed alla Sicurezza