La rubrica sul programma didattico del Master TQM si concentra oggi sul modulo di insegnamento relativo al software alberghiero Micros Opera. Leader mondiale in questo settore, Opera viene utilizzato all’interno delle strutture ricettive per svolgere ormai la quasi totalità delle attività: reservation, anagrafica clienti, check-in, live-in, check-out, night audit, sospesi, commissioni e molto altro.

Il modulo didattico del Master TQM è strutturato in modo tale da permettere ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per un utilizzo pratico del software, indispensabile al giorno d’oggi per chi vuole approcciarsi a questo contesto lavorativo.

Vediamo cosa pensano gli allievi TQM delle lezioni relative a questo modulo, attraverso le parole di uno dei ragazzi dell’attuale edizione del Master, classe di Roma.

“Il modulo relativo al software gestionale alberghiero Micros Opera ha inaugurato la formazione sull’area tecnica e specialistica della 39^ edizione del Master TQM di Roma.

Il docente cui è stato affidato il compito di curare il modulo, il dott. Fioroni, si è da subito distinto per aver fornito l’aula di un approccio creativo e non convenzionale al software: consapevole del fatto che esso è, prima di tutto, uno strumento e non un fine in sé, ha voluto innanzitutto far riflettere l’aula sulla utilità e sullo scopo di un software gestionale. La compilazione di “sorpassati” (ma non troppo) moduli cartacei di prenotazione, registrazione e calendario degli ospiti, non ha significato solo un tuffo nel passato non troppo lontano, ma imbattersi nella consapevolezza che un software come Micros Opera nasce innanzitutto dalle prerogative di una struttura alberghiera, prerogative che restano anche in assenza di Internet e dispositivi digitali.

I vari stadi del “Ciclo dell’ospite” sono stati poi analizzati nel dettaglio e connessi con le relative procedure da seguire su Micros Opera per farvi fronte. Al fine di fornire completezza di informazione sono state impartite utili nozioni di Front Office Management. Questo aspetto delle lezioni si è rivelato particolarmente utile a chi interessato a lavorare nel settore Front Office”.

In definitiva, dall’opinione degli allievi emerge che il risultato didattico è stato raggiunto: “il dott. Fioroni è riuscito nell’obiettivo di illustrare il funzionamento di Micros Opera e fornire utilissime indicazioni a chi aspira a lavorare nel settore”.