“Il Master TQM riesce ad aumentare la visibilità e la possibilità di trovare una professione”

È successo proprio questo a Valentino D’Aranno, un ragazzo che, dopo varie esperienze professionali e una laurea in Scienze del Turismo, ha deciso di rendersi ancor più competitivo nel mercato del lavoro turistico. Ha così preso parte alla 37^ edizione del Master Tourism Quality Management e… Lasciamo che sia lui a raccontarci come sono andate le cose.

Come prima cosa, Valentino ci fa capire che la sua passione per il turismo è nata già diversi anni fa.

“Le mie esperienze professionali sono state sempre esperienze a contatto con la clientela e il mondo del turismo.
Ho svolto vari tipi di lavori, tra cui assistente bagnanti, operatore accoglienza clienti all’interno di un parco tematico, Receptionist di un piccolo albergo e Sales Assistant all’interno di un negozio di abbigliamento.
Ho cercato sempre di conciliare lo studio con il lavoro fin quando, nel 2014, ho conseguito una laurea triennale in Scienze del Turismo presso l’Università La Sapienza di Roma”.

Ma la sua voglia di crescere ed imparare l’ha spinto a non fermarsi.

“Subito dopo la laurea, ho continuato a lavorare per intraprendere, poi, un altro percorso formativo che potesse aiutarmi ad accrescere ancora di più le nozioni sul mondo del turismo studiate all’università. Per questo motivo, ho scelto di intraprendere il percorso del Master TQM. Sono stati mesi intensi, ma veramente, veramente belli ed indimenticabili. Professori competenti e, soprattutto, ricordo il bellissimo rapporto che si è creato con molti dei miei compagni di classe. A distanza di 2 anni ormai, ricordo ancora tutto con il sorriso sulle labbra!”.

Dopo la fase d’aula, lo stage e, da lì, la crescita più importante.

“Dopo la fase teorica del Master TQM, ho avuto la possibilità di sostenere colloqui in varie catene alberghiere e, alla fine, sono riuscito ad ottenere uno stage all’interno del Dipartimento Sales Corporate di NH Hotel Group.
Ricordo quei mesi ancora molto bene. Sono stati mesi di sacrifici, ma che mi hanno fatto crescere moltissimo dal punto di vista professionale e personale, per tutti i colleghi che ho conosciuto sia all’interno dell’ufficio che fuori dallo stesso.

Durante il tirocinio ho acquisito le competenze necessarie relative alla professione di Commerciale, che ho avuto poi l’opportunità di mettere in pratica nel mio attuale impiego. Lavoro, ormai da quasi 1 anno e mezzo, all’interno di una catena alberghiera con strutture 4* su Firenze, Roma e Milano. Mi sono trasferito a Firenze e oggi sono il Sales Executive di questa catena.

A distanza di un paio d’anni Valentino ricorda col sorriso il suo percorso in Uninform e per concludere, rivolgendosi a chi, come lo era lui, è alla ricerca di una strada per specializzarsi e rendersi competitivo nel mercato del lavoro, dice:

“Consiglio vivamente il Master TQM, poiché è un percorso formativo che riesce ad incrementare la conoscenza del settore turistico e, soprattutto, con il periodo di tirocinio, riesce ad aumentare la visibilità e la possibilità di trovare una professione post stage.

Ringraziamo Valentino D’Aranno e lo salutiamo con l’augurio che questa sua determinazione e voglia di crescere lo porti ancora avanti, verso un futuro professionale pieno di traguardi e soddisfazioni.