I vantaggi e la garanzia di scegliere un Master qualificato CEPAS

Quali sono i vantaggi di scegliere un Master qualificato CEPAS? L’abbiamo chiesto al Dott. Massimo Dutto, Amministratore Delegato di CEPAS, l’Istituto di Certificazione delle Competenze e della Formazione, che dal 1994 persegue la mission di garantire al mercato “professionisti di qualità e qualità della formazione”.

Il Master Tourism Quality Management della Uninform Group ha acquisito questa prestigiosa qualifica, grazie alla quale i partecipanti, al termine del percorso formativo e dello stage previsto dopo il Master, potranno iscriversi nel Registro CEPAS in qualità di “Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera”.

Dott. Dutto, quali sono i vantaggi di questa iscrizione? Quale riscontro potrà avere sul piano pratico, nel mondo del lavoro?

La certificazione della competenza attesta oggettivamente che una persona possiede i requisiti per operare con competenza in un determinato settore di attività; è quindi una garanzia preventiva di qualità del servizio che il Professionista offre al proprio cliente o all’azienda per cui opera.

E in un contesto di mercato sempre più dinamico ed esigente, una competenza certificata è un fattore in grado di fare la differenza.

L’iscrizione CEPAS in qualità di Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera ottenuta al termine del percorso di formazione e di stage, sarà un biglietto da visita molto apprezzato, in quanto garanzia per il mercato delle competenze trasversali acquisite nell’ambito di un Master come quello Uninform che spazia su numerosi ambiti.

Il Manager sarà inserito nel Registro dei professionisti certificati, pubblicato su www.cepas.it e consultato giornalmente da centinaia di utenti.

La convenzione sottoscritta fra CEPAS e UNINFORM GROUP garantirà anche un elevato vantaggio economico al Manager certificato.

Il riconoscimento dei titoli del Master qualificato CEPAS ha una valenza anche a livello internazionale?

CEPAS opera in conformità alla Norma internazionale ISO/IEC 17024: “Requisiti generali per Organismi che operano nella certificazione delle persone”, ricoprendo il ruolo di terza parte indipendente.

La Norma impone che per ogni schema di certificazione siano determinati e condivisi dalle “Parti interessate”, i requisiti minimi di competenza che un professionista deve dimostrare, il percorso formativo utile ad acquisire le conoscenze e il tipo di esami necessari per ottenere la certificazione. La stessa cosa avviene con gli Schemi di certificazione dei Corsi, che stabiliscono i requisiti che i percorsi formativi devono possedere per fornire le adeguate conoscenze e formare le persone che accedono a un determinato mercato.

Inoltre CEPAS è “Full Member” e unico rappresentante italiano in IPC (International Personnel Certification Association), la massima associazione internazionale nel settore della certificazione delle persone. Questa membership fa sì che le certificazioni di competenza e le qualificazioni di corsi, rilasciate da CEPAS, siano riconosciute in Europa e nel mondo, da tutti gli Organismi di Certificazione che hanno sottoscritto il Multilateral Agreement IPC.

Cosa contraddistingue un Master qualificato da un Ente autorevole come CEPAS rispetto a corsi/master non qualificati?

La qualificazione del corso è una garanzia preventiva di qualità del percorso formativo, in quanto CEPAS verifica che la struttura e le caratteristiche dei corsi soddisfino i requisiti previsti, primi fra tutti la completezza e l’approfondimento dei temi trattati e la competenza dei docenti.

Ogni corso viene poi sottoposto a un periodico monitoraggio documentale e in campo, al fine di verificare che la qualità della formazione sia mantenuta costante o addirittura migliorata per far fronte a eventuali nuove esigenze formative.

La rigorosa procedura di qualificazione e di monitoraggio a cui un percorso formativo viene sottoposto, rende i corsi qualificati CEPAS ampiamente riconosciuti sul mercato e facilmente riconoscibili rispetto a corsi non qualificati.

Cosa vuol dire essere certificati CEPAS?

La Certificazione delle Competenze è elemento imprescindibile per la competitività di un professionista.
È un Attestato di qualità  del Professionista che assicura una corretta informazione al mercato in quanto garantisce la continuità professionale, il costante aggiornamento, il corretto comportamento nei confronti dei Clienti e dei colleghi. Un Professionista certificato rappresenta una garanzia preventiva e continua di competenza per il Cliente, in quanto valutato e monitorato costantemente da un organismo di terza parte indipendente quale è CEPAS.

È un sicuro punto di forza per distinguersi dagli improvvisatori e sedicenti professionisti: nel mercato esistono Professionisti Certificati e non certificati e il mercato può scegliere!