Spesso ci si chiede se il percorso formativo che si sta per scegliere sia davvero quello giusto. E questo soprattutto quando ciò che si cerca è il cambiamento, la svolta, insomma un nuovo inizio.

Oggi questo nuovo inizio ce lo racconta Aurora Giacomelli, diplomata al Liceo Linguistico, con una Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione, esperienze lavorative alle spalle ma con il desiderio di cambiare rotta. E proprio nel Master TQM Aurora ha trovato il suo nuovo inizio e oggi ce lo racconta.

Vi lasciamo alle parole di Aurora Giacomelli.

«A seguito del diploma al Liceo Linguistico, ho conseguito una triennale in Scienze della Pubblica Amministrazione, per poi iniziare a lavorare. Prima in una società di telecomunicazioni della mia zona, poi a Londra e dopo a Berlino, dove ho lavorato principalmente nel campo della ristorazione.

Tornata in Italia, ho trovato impiego come portalettere, ma dopo questa serie di “lavoretti” a breve termine, ho sentito l’esigenza di intraprendere un percorso definito e che mi appassionasse veramente. Così, dopo un’approfondita ricerca su internet, arriva la decisione di investire nel Master TQM.

Questo Master è stato un elemento determinante per il mio ingresso nel mondo del turismo: grazie ad esso, infatti, ho potuto acquisire le conoscenze fondamentali che mi hanno consentito di bussare alle porte di questo settore professionale. Porte che, prima di frequentare il Master, mi erano state più volte chiuse in faccia.

I professori hanno una preparazione professionale molto elevata e ritengo formativo il fatto che le lezioni in aula vertano su argomenti diversi tra loro, perché contribuiscono a delineare una panoramica a 360° del settore turistico in tutti i suoi ambiti.

Ho effettuato il tirocinio in un albergo della catena Mercure, come receptionist/addetta alle prenotazioni. Al termine dello stage sono stata riconfermata per un ulteriore anno, fino a che ho colto l’opportunità di andare a lavorare per un’importante multinazionale specializzata in Business Travel.

Dopo una breve esperienza in quest’ultima, ho trovato l’attuale impiego come addetta al reparto booking presso una società consolidata che gestisce una piattaforma B2B di prenotazioni online e che si occupa anche di incoming. Questo lavoro mi consente di confrontarmi quotidianamente con una vasta clientela e con numerosi operatori del settore, sia a livello nazionale che internazionale.

Mi sento di consigliare vivamente questo Master sia a chi, come fu il mio caso, non ha la minima formazione in ambito turistico, sia a chi invece già ne possiede le basi, ma il consiglio univoco per tutti è quello di considerarlo un trampolino di lancio, traendone il massimo beneficio ed unendo l’opportunità di imparare teoria e pratica sul campo alla propria determinazione e impegno nel crescere.

Buona fortuna ai futuri allievi!»

E buona fortuna a te, Aurora, per il tuo percorso in questo bellissimo settore lavorativo.

Ringraziamo Aurora per averci raccontato la sua esperienza e vi diamo appuntamento al prossimo allievo e al prossimo racconto.

Ti sei perso i precedenti? Niente paura, li trovi tutti nella sezione Testimonianze del nostro Blog Turismo Uninform.