Abbiamo chiesto a Vittorio Camerlengo, ex allievo del Master TQM, di raccontarci il suo viaggio nel mondo del turismo, iniziato già ai tempi dell’università, ma che ad un certo punto ha subito una svolta.

Oggi Vittorio, a poca distanza dal conseguimento del Diploma di Master Tourism Quality Management, ha un lavoro di responsabilità in una delle più grandi catene alberghiere, con cui è entrato in contatto proprio durante il Master TQM.

Curiosi di conoscere la storia di Vittorio? Partiamo da qualche anno fa, quando ha mosso i primi passi nel mondo del turismo.

«Ho frequentato, alle scuole superiori, un indirizzo linguistico – ci racconta Vittorio – in seguito ho conseguito la Laurea triennale in Scienze del Turismo e Organizzazione di Eventi a Milano e subito ho iniziato la stagione lavorativa presso l’Hotel Cannero sul Lago Maggiore, luogo dove sono nato. Si tratta di un hotel prestigioso, quattro stelle, frequentato da ospiti europei e americani.

Entusiasmato da questa esperienza, ho deciso di frequentare il Master TQM, che mi avrebbe dato una formazione a tutto tondo nell’ambito turistico. E così è stato».

Da lì, con grande capacità e voglia di fare ed imparare, Vittorio ha iniziato a collezionare i suoi primi successi. Vediamo com’è andata.

«Ho frequentato il Master TQM, a Milano. Due mesi in classe intensi, ma molto proficui: bravi gli insegnanti, bello l’ambiente e i rapporti che si sono creati tra noi studenti. Abbiamo ricevuto competenze e buona preparazione.

Favolosa la conclusione con la crociera, momento sì di divertimento, ma anche di formazione sul campo.

Grazie al Master TQM ho potuto svolgere lo stage in Spagna presso il Gran Meliá Don Pepe di Marbella, esperienza completa, sia come Receptionist che nell’organizzazione di eventi che sono la mia passione.

Rientrato in Italia, ho lavorato sempre sul lago Maggiore presso il Grand hotel Majestic di Verbania, hotel 5 stelle nel settore Meetings & Events.

Da ottobre, con soddisfazione, lavoro presso l’Hotel Meliá a Milano come Event Coordinator».

Una bellissima crescita quella di Vittorio, al quale abbiamo chiesto cosa consiglierebbe a chi si affaccia al mondo del turismo. Lui ha risposto così:

«Consiglio vivamente il Master TQM a tutti coloro che vogliono conoscere il settore alberghiero e avere un trampolino di lancio e una formazione che permetta di realizzare i propri desideri e la propria passione lavorativa».

Siamo molto contenti del percorso di questo allievo, ormai professionista nel mondo del turismo e degli eventi. Lo ringraziamo per aver condiviso con i nostri lettori la sua esperienza e gli auguriamo di continuare a realizzare i suoi sogni e coltivare questa sua grande passione.