In un recente articolo del Corriere dell’Economia si parla del settore professionale del turismo e di come questo rappresenti attualmente una delle migliori scelte che possano fare i giovani in cerca di opportunità. Lo confermano i dati sul lavoro emersi dal quadro previsionale di Unioncamere-InfoCamere sui fabbisogni occupazionali a medio termine: qui il turismo emerge come settore in espansione.

Ma, per quanto importante, non è sufficiente la passione per intraprendere una carriera nel turismo, occorrono le competenze – si legge sul Corriere dell’Economia – linguistiche e digitali prime fra tutte”.

Ecco, allora, che entra in gioco la formazione, la chiave per lo sviluppo delle competenze più richieste dal mercato del lavoro. Ma perché sia valido, un percorso formativo deve essere al passo coi tempi.

Il Corriere dell’Economia ha individuato questo aspetto nel Master Tourism Quality Management di Uninform Group, che identifica come la formazione specializzata per chi sogna di lavorare nel turismo.

“In venti anni di esperienza nella formazione– spiega al Corriere dell’Economia il Direttore del Master TQM, Avv. Giovanni Giordano “abbiamo notato come quelle digitali si siano imposte nell’orizzonte delle competenze”. Per questo il Master in Management del Turismo proposto da Uninform Group, da ormai 44 edizioni, prevede diversi moduli dedicati al marketing strategico e digitale, applicato al settore turistico, nonché al revenue.

Ma non è tutto. Per costruirsi una carriera nel turismo occorre “una formazione specializzata che preveda il conseguimento di riconoscimenti professionali, spiega l’Avv. Giordano. “La Uninform Group prevede 10 attestazioni professionali e l’iscrizione automatica nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera, che costituisce un’apposita figura professionale riconosciuta”.

E poi c’è il reale inserimento nel mercato del lavoro, attraverso lo stage: lo stage è il primo passo verso l’inserimento lavorativo spiega ancora il Direttore del Master TQM al Corriere dell’Economia. “Le aziende che assumono figure junior, lo fanno dopo un’attenta valutazione della risorsa, il che significa, nei termini attuali del mondo del lavoro, dopo un’esperienza di tirocinio in azienda. Nel caso specifico del Master TQM della Uninform Group, si tratta di stage attivati presso brand internazionali o strutture d’ospitalità 4 e 5 stelle.

Per scoprire di più collegati al sito: www.uninform.com/master-turismo-tqm

Clicca qui, invece, per leggere l’articolo completo pubblicato dal Corriere dell’Economia sul Master TQM.