Il turismo, da sempre, è un settore molto ampio e che coinvolge figure molto diverse tra loro, dal cameriere sino al direttore d’albergo, passando dal contabile o dall’organizzatore d’eventi. Insomma, di sbocchi lavorativi il settore ne è pieno e molti di questi sono anche facilmente accessibili ma, come in ogni ambito lavorativo, chi aspira al vertice, alle posizioni di maggiore responsabilità, ha l’esigenza di formarsi, ed in questo caso può farlo con uno specifico Master in management del turismo.

Il Master TQM, il vero Master in management del turismo

Con oltre 45 edizioni già svolte, 10 Attestati Professionali qualificati CEPAS ed un tasso di Placement Occupazionale del 93% il Master TQM rappresenta il più importante percorso di specializzazione ed inserimento lavorativo nel management del settore turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator.

Una fase d’aula dinamica e lo stage garantito contrattualmente

A rendere il Master TQM uno tra i più performanti Master nel settore del Turismo è la caratterizzazione che Uninform ha voluto dare al suo Percorso Formativo, in grado di formare profili che un domani ricopriranno posizioni di rilievo nel settore.

La fase d’aula di 2 mesi non è semplice “infusone di nozioni teoriche”, fondamentali e necessarie ma non sufficienti per potersi destreggiare in un ambito pragmatico come quello del turismo. Per questo il corpo docente è composto da professionisti con grande esperienza nel settore che portano in aula esempi di situazioni pratiche e chicche che solo chi mastica questo lavoro quotidianamente può trasmettere.

Inoltre, un altro punto di forza del Master TQM è lo Stage di 6 mesi, in Italia o all’estero, che Uninform garantisce contrattualmente a tutti gli allievi che, eventualmente, potranno dividere i 6 mesi in un doppio stage da 3+3, magari per fare esperienza in due aziende diverse o fare 3 mesi di stage in Italia e 3 mesi all’estero.

Decisioni, queste, che vengono prese esclusivamente dal candidato, che personalizza lo stage comunicando all’Ufficio Placement di Uninform le proprie preferenze geografiche o di settore.

Come già detto, il turismo è un’industria così grande che per accedervi non sono richieste particolari qualifiche o esperienze, ma per chi il settore lo vuole vivere per davvero, ricoprendo una posizione di rilievo e responsabilità, per chi vuole diventare Manager nel mondo del turismo, il Master TQM è la chiave per una carriera di successo.

Un’esempio? Pierluca Chiavetta, ex allievo Master TQM di Uninform oggi General Manager NH Collection Porta Rossa Firenze. E come lui, tutti gli altri ex allievi che oggi non solo lavorano nel turismo, ma fanno la differenza nel settore.