Oggi sul nostro blog pubblichiamo l’ultima parte del diario di bordo redatto dal Dott. Enzo Porsenna, docente Uninform che ha vissuto insieme ai nostri allievi l’esperienza della didattica itinerante sulla nave da crociera Costa Diadema. Dopo aver visitato le città previste dall’itinerario, svolto lezioni e ispezionato luoghi cardine della realtà lavorativa del comparto crocieristico, non restano che i saluti, i ringraziamenti e le ultime impressioni ed emozioni vissute a bordo. Riviviamole insieme al nostro docente e, per chi si fosse perso le pagine precedenti, vi invitiamo a leggerle nella prima, la seconda e la terza parte di questo interessante diario di bordo.

“Day at sea” 7/12

Il risveglio non è dei più semplici, non solo per le ore sottratte al sonno durante la notte bianca, ma soprattutto perché si ha la consapevolezza che il sogno sta per finire.

Oggi giornata intensa, con l’ultima lezione e la preparazione nel look e nello spirito per la serata di gala, nella quale assisteremo anche al saluto rivolto al gruppo Uninform da parte del HD della Costa Diadema, che ci ha permesso di vivere in maniera intensa e a 360° gradi questa entusiasmante avventura.

È tempo di salutare i cabin stewart che, in maniera maniacale e perfetta, si sono presi cura delle nostre cabine un po’ come fossero le loro camerette, i camerieri del ristorante che ci hanno servito per sette giorni senza mai perdere il sorriso e gli altri croceristi che hanno condiviso con noi lo stesso sogno.

La Diadema domani continuerà il suo viaggio con altri ospiti di svariate nazionalità mentre a me e a tutti noi rimarrà il ricordo di un concept di viaggio unico, che ci ha permesso di apprendere molto da un punto di vista prettamente turistico ed organizzativo ma anche di staccare dalla realtà della routine quotidiana e di divertirci un po’. Tutto ciò in totale sicurezza.

Il pensiero va già al prossimo viaggio, anche se non potrò mai dimenticare le emozioni vissute in questi meravigliosi ed intensi giorni a bordo del Diadema.

Ringraziamo ancora una volta il Dott. Enzo Porsenna per averci lasciato la sua preziosa testimonianza dei giorni trascorsi sulla Costa Diadema insieme ai nostri ragazzi e a voi diamo appuntamento al prossimo viaggio di Uninform.