Di cosa si occupa il Green Manager e perché è un lavoro richiesto dalle aziende?

Immagina per un secondo di poter lavorare ogni giorno in un ambiente che ti appassiona e che ti permette di fare la differenza per il nostro amato pianeta e di poter sfruttare le tue competenze e conoscenze per aiutare le aziende a diventare più sostenibili e a proteggere l’ambiente per le future generazioni.

Questo è esattamente ciò che significa essere un Green Manager, ovvero un professionista che si occupa di gestire progetti e programmi volti a migliorare la sostenibilità ambientale all’interno di un’azienda o di un’organizzazione.

Inoltre, questa professione, è responsabile della creazione e attuazione di strategie a basso impatto ambientale, che aiutino l’organizzazione a rispettare le norme ambientali e a migliorare la propria reputazione.

Una tematica sempre di maggior attualità e che diventerà sempre più rilevante nel 2023, proprio come ha dimostrato l’anno appena concluso.

Per questo, se hai profondamente a cuore queste tematiche e vorresti trasformarle in un lavoro a tutti gli effetti, allora la professione del Green Manager può decisamente fare al caso tuo, con la reale e concreta possibilità di entrare a piene mani in un settore dalla crescita sempre più rapida.

Cosa devi studiare per diventare un professionista del Green?

Per diventare un Green Manager, è necessario studiare discipline come:

  • la gestione dell’ambiente,
  • la scienza dei materiali,
  • l’energia sostenibile,
  • la gestione dei rifiuti…

e molto altro.

È inoltre importante avere una comprensione approfondita delle leggi e dei regolamenti ambientali, nonché delle pratiche di sostenibilità a livello internazionale.

Quali sono i reali sbocchi lavorativi?

Gli sbocchi lavorativi per i Green Manager sono molteplici e in rapida crescita.

Puoi ad esempio lavorare in aziende che producono beni o servizi, in organizzazioni non profit che si concentrano sulla sostenibilità ambientale o in agenzie governative che si occupano di questioni ambientali.

Puoi anche decidere di lavorare come consulente indipendente a P.Iva, offrendo consulenza su come le aziende possono migliorare la loro sostenibilità ambientale, lavorando contemporaneamente per una moltitudine di aziende.

Inoltre, si tratta di un mestiere altamente proattivo, in cui è necessario avere spiccate doti collaborative.

Non è raro infatti che un Green Manager si ritrovi a lavorare a stretto contatto con dirigenti, ingegneri, tecnici, avvocati e rappresentanti delle relazioni pubbliche, ed è di conseguenza necessaria una spiccata dote comunicativa e la capacità di sapersi relazionare con importanti figure professionali.

Per avere successo come Green Manager, è importante essere flessibili, aperti al cambiamento e all’apprendimento continuo.

È anche fondamentale avere una solida comprensione delle nuove tecnologie e delle opportunità di sviluppo sostenibile in modo costantemente aggiornato, per garantire che l’azienda adotti le pratiche più innovative e sostenibili.

Quanto guadagna un Manager in Italia

La retribuzione di un Green Manager in Italia può variare a seconda di molteplici fattori, come la dimensione dell’azienda in cui sceglierai di lavorare, la posizione geografica, il settore industriale, il livello di esperienza e le competenze maturate.

In media, un Green Manager in Italia può guadagnare tra i 30.000 e i 70.000 euro all’anno.

Tuttavia, questo è solo un dato indicativo e il salario effettivo può variare in base alle specifiche circostanze o se deciderai di operare all’estero, dove lo stipendio per una figura con esperienza può raggiungere anche i 100.000 euro all’anno.

Cifre importanti e che denotano la sempre maggior crescita di questo settore.

Ciò che devi fare ora, prima di tutto, è mettere in cassaforte le principali competenze richieste per svolgere con successo questa professione, posizionandoti immediatamente un gradino più in alto rispetto alla concorrenza.

Questo perché, come immaginiamo saprai, sono molte le persone che aspirano ad una tale occupazione; e l’unico modo per svolgerla con successo senza subire l’agguerrita competizione con altri candidati è sviluppare delle competenze che possano consentirti di primeggiare, e diventare un professionista competente a 360 gradi.

Come puoi diventare un Manager del green nel 2023 e assicurarti il lavoro dei tuoi sogni?

Attraverso il Master Quality, uno dei principali percorsi di Uninform Group garantito e qualificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo, ad oggi alla 83esima edizione, che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.

Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 3400 diplomati del master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato al 2023.

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma o a Milano )
  • Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia – Agroalimentare.