Ha da poco avuto inizio la fase d’aula del Master Tourism Quality Management 39^ edizione, che si è aperta con l’analisi dell’area General Manager, strutturata in più moduli, il primo dei quali dedicato all’ Amministrazione Finanziaria. Il modulo, insegnato dal dottor Piergiorgio Perrone, è stato da subito accolto con entusiasmo e interesse da parte dei nostri allievi.

Vediamo allora quali sono, in breve, i contenuti trattati in aula relativamente a questo importante modulo didattico e le impressioni a caldo degli allievi che ne hanno appena concluso lo studio.

Innanzitutto, l’obiettivo del modulo di Amministrazione Finanziaria è introdurre l’allievo nel complesso mondo della contabilità. Si affrontano in aula i temi della contabilità generale e della contabilità analitica. Le nozioni acquisite riguardano anche la differenza fra costo fisso, variabile, diretto, indiretto, margine di contribuzione e infine gli elementi fondamentali della governance societaria.

E gli allievi cosa ne pensano? Come hanno reagito a questo primo insegnamento?

Nonostante la complessità della materia, l’impatto sulla classe è risultato positivo. Nel raccontarci queste prime giornate didattiche, i ragazzi del Master TQM di Roma hanno voluto ringraziare il dott. P. Perrone per il suo “metodo di insegnamento così divertente, originale ma soprattutto cristallino”.

Ci ha permesso di capire, attraverso esempi pratici e concreti, una materia così complicata come la contabilità, come se fosse stata insegnata ad un bambino dalla tenera età. Inoltre, la sua irremovibilità nel rifiutarsi di proseguire nel programma durante le lezioni finché ogni concetto espresso non era chiaro ad ognuno di noi, ha tolto ogni dubbio, se non la maggior parte, all’intera classe per quanto riguarda la materia in questione” – aggiungono gli allievi.

Inoltre, alcuni di loro che avevano già conseguito lauree in economia o indirizzi simili, riferiscono che hanno appreso molto di più in 5 giorni con il professor Perrone che durante gli anni universitari.

“Infine, possiamo concludere dicendo che l’insegnamento fantastico ci ha permesso di acquisire le basi necessarie per affrontare con serenità e sicurezza la contabilità in molti ruoli nel settore turistico, considerata una delle nozioni fondamentali per avviare qualsiasi tipo di attività commerciale”.

Questo è il parere degli allievi della classe di Roma, Master TQM 39^ edizione, che ringraziamo per il prezioso contributo e per l’entusiasmo che stanno dimostrando in questa prima fase del Master TQM.