La testimonianza che pubblichiamo oggi è quella di Walter Nardella, brillante e determinato allievo dell’attuale edizione del Master Uninform in Tourism Quality Management, classe di Milano, e vincitore, insieme a Valentina Purgatorio e Franco La Monaca, del premio Mastery Award edizione 38^ Master TQM.

Appena tornato insieme ai suoi compagni dall’avventura in crociera sulla Costa Diadema e ormai quasi al termine del percorso didattico intrapreso in Uninform, ci fa conoscere le sue impressioni riguardo l’esperienza appena conclusasi. È un’iniziativa di cui il gruppo Uninform va fiero, in quanto permette ai ragazzi di studiare più da vicino un settore complesso come quello crocieristico e di farlo insieme a quelli che, ora più che mai, sono diventati i compagni di viaggio di un’esperienza che speriamo possa lasciare il segno nella loro vita professionale prima di tutto ma anche in quella personale.

Ma lasciamo che sia Walter a dirci tutto e riportiamo di seguito la sua testimonianza.

Sicuramente la Cruise experience ha rappresentato da subito un driver che dava quel tocco in più nell’immagine che voleva dare il percorso di studi previsto dal Master TQM (Milano) rispetto ai suoi competitors, non tanto per l’aspetto meramente ludico quanto per l’opportunità in loco, di apprendere, senza troppo sforzo, un comparto come quello crocieristico che ad oggi rappresenta ancora una parte solida del settore turistico italiano e contribuire a dare una visione a 360 dell’offerta formativa.

Nel periodo poco precedente la partenza, un’aria di scetticismo in merito alle finalità della settimana e all’organizzazione aveva preso piede in aula, non lasciando spazio al mood giusto di partenza che invece alcuni di noi, me in primis, avevano colto.

Come spesso accade, l’importante non è tanto la percezione iniziale ma quella finale e su questo sono abbastanza certo di rappresentare una sensazione collettiva della classe, quale quella di essere stato pienamente soddisfatto del servizio nella sua interezza. 

Ciò che personalmente ha rappresentato l’aspetto positivo preponderante della crociera è stato l’avere la concreta possibilità di interagire con i docenti e con il “Chief Executive Officer”, l’Avv. Michele Giordano, sotto un aspetto didattico e soprattutto sotto il profilo più strettamente umano, dimostrando un’umiltà, un’ integrità e uno spessore che in 30 anni difficilmente ho mai riscontrato.

Come tutti i viaggi, anche questo mi ha lasciato in eredità tanto, la ciliegina sulla torta l’ha rappresentata sicuramente l’ultimo giorno durante la consegna dei Mastery Award dove sono risultato uno dei vincitori, non esclusivamente per il premio in sé, bensì per le parole che sono state spese nei miei riguardi che mi hanno dato la spinta nel perseguire quel percorso iniziato tanti anni fa e la concreta speranza che c’è ancora qualcuno che guarda oltre.

Vorrei in ultimo spendere due parole a conclusione di un ciclo di studi sostenuto a ritmi serrati e concentratissimi e ringraziare tutti i docenti, il personale dell’ufficio Placement e l’Avv.Giordano per lo sforzo profuso, ritengo che la strada tracciata sia quella giusta e spero caldamente che questa fase d’aula sia solo l’inizio di un ventaglio di opportunità che ci possa riservare il futuro prossimo.

Con affetto e riconoscimento,

Walter Nardella

Ringraziamo Walter Nardella per le belle parole spese. Per lui e per tutti gli allievi del Master TQM speriamo, sulla scia di quanto lui stesso afferma, un futuro ricco di opportunità nell’affascinante mondo del turismo.