Oggi conosciamo Cristina Ghiglione, ex allieva che ha partecipato alla 38^ edizione del Master TQM.

Come altri allievi che abbiamo avuto il piacere di ospitare qui sul nostro blog, anche lei proviene da un percorso apparentemente lontano dal mondo del turismo, ma ha scelto, ad un certo punto, di cambiare rotta e seguire quella dettata dalla sua passione. Ha deciso allora di cercare la chiave che potesse aprirle le porte del settore turistico. L’ha trovata e grazie a questa, alla sua bravura e al suo impegno, ha iniziato a costruire le basi per una brillante carriera professionale.

Oggi, infatti, Cristina Ghiglione, a poco più di un anno dalla sua partecipazione al Master TQM, riveste già un ruolo di rilievo in una grande catena alberghiera internazionale.

Le abbiamo chiesto di raccontarci come sono andate le cose.

“Prima di iscrivermi al Master TQM, ho lavorato per due anni e mezzo nel settore automobilistico come ingegnere gestionale e di supply chain, grazie al mio percorso di studi in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Energetica e Nucleare al Politecnico di Torino. 

Sono stata spinta ad iscrivermi al Master perché volevo cambiare qualcosa e darmi una possibilità in un’area di business che mi attrae molto di più, che è appunto il settore turistico. Sono stata colpita dalla dinamicità di questo settore che a prima vista non sembra avere nessun link con il mio percorso precedente. Invece, frequentando il Master, ho scoperto come il mio profilo poteva essere davvero interessante in molte aree che satellitano intorno al settore turistico, come ad esempio il Revenue Management.

Finite le lezioni, ho svolto lo stage presso gli uffici di Revenue Management per NH Hotel Group Business Unit Nord Europa, a Bruxelles.

Ho iniziato a febbraio 2017 e in pochi mesi mi sono state passate una serie di nozioni fondamentali per la posizione di Revenue Coordinator che ricopro adesso per il Belgio e il Lussemburgo, dove seguo a livello analitico, strategico e di supporto più di 10 proprietà, collaborando con Manager diversi in lingue diverse.

Alla fine di luglio mi è subito stato proposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato e ora vivo da un anno a Bruxelles e lavoro in un team fantastico.

Il Master TQM è una realtà interessante: è vivace e dinamico, fatto di professionisti e di persone che amano il loro lavoro e che non sempre è facile incontrare. La classe con cui ho avuto la fortuna di frequentare il corso è stata fantastica e l’esperienza di cambio e salto nel vuoto positiva.

Lo consiglio a chiunque stia cercando una risposta professionale a una domanda che in tempi duri di ricerca del lavoro spaventa. Serve un’attitudine positiva, la curiosità e l’impegno per poter intraprendere poi un percorso professionale completo. Senza questa esperienza mi sarebbe mancata la chiave di ingresso in questo business.

Ringraziamo e salutiamo Cristina Ghiglione, un’allieva esemplare, che ha avuto il coraggio di rischiare e che oggi sicuramente sa che non avrebbe potuto fare scelta migliore.