Consulenza Qualità

La consulenza Qualità e l’analisi dei CNQ è necessaria nell’ambito di una seria attività di consulenza di direzione.

Il primo passo non può che essere la gestione degli effetti economici della qualità (UNI 10907) (es. “Costi della Non Qualità”) vista la loro incidenza media sui costi totali. Non solo, in questo modo si inizia a “familiarizzare” con il concetto di qualità quale elemento reale, concreto con cui confrontarsi quotidianamente, esattamente come accade con altri elementi della vita aziendale : costi, ricavi, termini di consegna, pagamenti….

ISO 9001 “il prodotto ISO di maggiore successo”, dedicato alla gestione dell’organizzazione aziendale, strumento capace di garantire “efficacia ed efficienza” secondo un percorso di “miglioramento continuo”. E’ uno standard di riferimento per il sistema di gestione per la qualità dell’azienda, traducendosi in una serie di attività per il controllo delle fasi fondamentali dei processi dai quali dipende il livello di qualità del prodotto/servizio offerto.

L’approccio di Network Qualità Italia alla certificazione ISO 9001 è quella di recepire le indicazioni della normativa cercando tuttavia di mantenere inalterata, dove possibile, la prassi produttiva dell’azienda in modo tale da limitare l’indiscutibile e indispensabile impegno di risorse interne e di conseguire la certificazione nel più breve tempo possibile.

Da sottolineare, inoltre, il ridotto uso di “carte inutili”, mediante l’utilizzo di “Cross Functional Flow-Chart”, “Griglie di Processo” ed applicazioni informatiche di supporto.

Quality Function Deployment servizio innovativo di alto profilo destinato alle aziende per le quali la comprensione delle reali richieste del mercato e la sintonizzazione degli sforzi progettuali e produttivi rispetto a queste attese è fondamentale per raggiungere la soddisfazione del Cliente.

La metodologia utilizzata dal team Network Qualità Italia è finalizzata allo sviluppo coerente dei prodotti e dei processi in una logica di minimo costo totale ed a superare le tradizionali criticità (disattenzione alle effettive esigenze del Cliente, perdita di informazioni nel corso dell’iter aziendale, disomogeneità delle specifiche sulle quali operano persone e funzioni).

SEM (Shows and Events Managements) servizio innovativo di alto profilo destinato alle amministrazioni pubbliche e private per l’organizzazione di manifestazioni culturali ed eventi di ogni tipo, per consentire alle Amministrazioni di ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, umane e, soprattutto, economiche, garantendo agli utenti ampia soddisfazione sotto tutti i punti di vista.

IPPC/FAO ISPM-15 (FitOK) servizio innovativo per la progettazione ed implementazione di Sistemi di Gestione Fitosanitaria, per la produzione, trattamento e la commercializzazione di imballaggi in legno marchiati IPPC, condizione indispensabile per la loro libera circolazione nei mercati internazionali a partire dal 2006, pena il blocco alla dogana della merce. Network Qualità Italia è stato tra i primi in Italia ad offrire consulenza nel settore, proponendo anche esemplificazioni pratiche per le esigenze delle piccole imprese.