Formazione & Management è la Società che collabora alle attività di Uninform Group

Svolge un ruolo di “ponte” tra ricerca e mercato, aiutando le imprese nella pianificazione e nel controllo, nella consulenza economica e finanziaria, nell’amministrazione, nel marketing e nell’organizzazione delle risorse umane. Per conseguire tale obiettivo, Formazione & Management articola la sua attività su cinque principali aree di intervento

Pianificazione Strategica
Creatività ed innovazione sono applicate nella definizione di nuove strategie aziendali in tutte le realtà in cui si esplicita l’esigenza di cambiamento, attraverso un’attenta e tempestiva pianificazione:

  • Planning Strategico (prodotti e mercati);
  • Pianificazione Industriale (progettazione e ingegnerizzazione);
  • Pianificazione Produttiva (programmazione produzione, acquisti, magazzini e material requirements).

Sistema di gestione e controllo aziendale
Le attività di consulenza si sostanziano nei seguenti settori:

  • Qualità Economica – UNI EN ISO 9001/2000, finalizzata al soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del “Cliente” in uno specifico rapporto contrattuale.
  • Qualità Ambientale – UNI EN ISO 14100  necessaria a soddisfare i bisogni della collettività presente e futura in un quadro di sviluppo sostenibile.
  • Qualità del Lavoro – Norma OHSAS 18001 –  per la tutela dei bisogni di salute e sicurezza dei lavoratori.
  • Qualità Etica – Norma S.A. 8000 – per una responsabilità sociale dell’impresa “più competitiva” perché in grado di governare l’impatto sociale delle proprie attività in una prospettiva di sviluppo sostenibile.
  • Qualità Gestionale – D.lgs. n. 231/2001 – per un modello di Organizzazione, Gestione e Controllo conforme alla Responsabilità Penale della Società e Prevenzione dei Rischi.
  • Qualità Agroalimentare – Sistema HACCP, D.L. 26 maggio 1997, n. 155 e la recente normativa ISO 22000 Food Safety Management Systems.

Sviluppo Organizzativo
Oggetto dell’indagine sono sia le strutture (macro e micro) che i singoli ruoli, i meccanismi operativi e gli elementi culturali aziendali. Lo studio del modello organizzativo esistente verifica la coerenza tra la distribuzione delle risorse disponibili e gli obiettivi aziendali prefissati per una ottimale pianificazione e sviluppo delle risorse attraverso strumenti quali: Analisi del potenziale clima e cultura aziendali, carichi di lavoro, processi aziendali; Verifiche e Dimensionamento degli organici; Politiche ed Indagini Retributive.

Ricerca e selezione
Si riferisce a dirigenti, quadri e specialisti per tutte le funzioni aziendali. L’approccio metodologico alla ricerca si basa sostanzialmente sulle modalità classiche di Executive Search (individuazione diretta) e Advertising (selezione a mezzo stampa). Obiettivo primario è soddisfare e risolvere compiutamente le esigenze del cliente attraverso l’individuazione, la selezione accurata e la presentazione di candidature allineate al profilo di riferimento ed ai requisiti richiesti. In funzione dei ruoli da ricoprire vengono utilizzati uno o più dei seguenti strumenti di valutazione: colloqui individuali, colloqui di gruppo, test attitudinali, analisi del potenziale.

Formazione
Nell’assumere incarichi di progettazioneorganizzazione e conduzione di interventi formativi, rivolti all’organizzazione nel suo complesso, Formazione & Management agisce con il Team della Uninform Group di provenienza interdisciplinare e intersettoriale, ispirandosi a tre criteri fondamentali:

  • fornire innanzi tutto una consulenza sulla richiesta di formazione;
  • progettare ogni intervento in base alla specificità irripetibile che è propria di ogni azienda;
  • accettare o proporre interventi i cui risultati abbiano un rapido riscontro pratico, osservabile e per quanto possibile misurabile.