Chi è e qual è il ruolo del’HSE Manager all’interno dell’azienda

Prima d’ogni cosa è necessario definire il ruolo dell’HSE Manager, nuova figura professionale estremamente richiesta dall’attuale mercato del lavoro. Per farlo possiamo riferirci alla norma UNI 11720:2018 che recita:

L’HSE Manager è la figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito Hse sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze”.

La figura dell’HSE Manager (HSE è l’acronimo di “Health, Safety & Environment” letteralmente Salute, Sicurezza e Ambiente) è una delle figure professionali maggiormente richieste dall’attuale mercato del lavoro.

È colui che si occupa della gestione della salute, sicurezza e ambiente all’interno di un’organizzazione. Il suo compito principale consiste nel garantire che le attività aziendali siano svolte in conformità con le norme e le regolamentazioni ambientali e di sicurezza. 

Inoltre, tema sempre più apprezzato dalle aziende operanti nell’ambito, l’HSE Manager sviluppa politiche, programmi e procedure per prevenire gli incidenti e ridurre gli impatti ambientali negativi.

In sintesi, l’HSE Manager rappresenta una delle figure professionali sempre più richieste dalle aziende. Per intraprendere questa carriera è necessario acquisire una formazione specifica in materia di gestione ambientale e di sicurezza, seguire un corso di formazione specifico e mantenere sempre aggiornate le proprie competenze attraverso la partecipazione a corsi e workshop. Con una buona preparazione e una forte motivazione, diventare un HSE Manager o un Auditor dei sistemi di gestione integrati può essere una scelta vincente per il futuro.

Ma che cosa devi studiare in concreto per svolgere con successo questa attività?

Ho svolto lo stage previsto dal Master Quality in Luxottica al termine del quale sono poi stata assunta come HSE. Mi occupo del progetto BBS (Behavior Based Safety), supporto all’RSPP, organizzazione della formazione, accompagnamento dei consulenti all’interno dell’aziendeAndrea Ferro – Leggi qui la testimonianza completa

Dopo sole due settimane di stage previste dal Master Quality sono stato assunto come QHSE. Mi sono trovato subito a contatto con la parte applicativa dei sistemi studiati durante il Master. Mi occupo dell’implementazione dei Sistemi e dello svolgimento degli Audit interni per conto delle aziende clientiLeonardo Canfora – Leggi qui la testimonianza completa

Grazie il Master Quality oggi sono stato assunto come HSE Specialist. Oggi mi occupo della parte ambientale e di sicurezza occupazionale; nello specifico posso confrontarmi con tematiche come il mantenimento delle autorizzazioni ambientali e la parte relativa alla gestione rifiutiVeronica Rambaldi – Leggi qui la testimonianza completa

Come si diventa HSE Manager?

Di seguito trovi una lista delle diverse competenze che devi acquisire:

  • Conoscenze di base in ambito aziendale e di  formazione in materia di gestione ambientale e di sicurezza.
  • Abilità di problem solving e analisi.
  • Competenze di comunicazione e interazione con i clienti.
  • Capacità di lavorare in modo indipendente e in team.
  • Conoscere le normative e le linee guida nazionali e internazionali in materia di gestione ambientale e di sicurezza.
  • Conoscere a fondo le norme ISO, come la iso 9001, ISO 14001, ISO 45001, e altre.
  • Studiare i concetti di base di audit, come la pianificazione, la conduzione e la relazione degli audit.

Ma non solo.

Per poter fare la differenza in quest’ambito è necessario conseguire Titoli Qualificati e riconosciuti per poter lavorare, in modo competitivo, all’interno dell’attuale mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di Esperti e Manager con un valido bagaglio formativo ed esperienziale.

Quanto guadagna l’HSE Manager?

L’importanza di questa figura viene apprezzata anche da una retribuzione adeguata al ruolo di responsabilità e gestione ricoperto. In media, l’HSE Manager percepisce 45mila euro annui per quanto riguarda l’HSE Manager Operativo, e  60mila euro annui per l’HSE Manager Strategico.

Si noti come questa sia solo una media, difatti, per particolari incarichi, soprattutto in determinate aziende in cui i Sistemi Integrati assumono un ruolo fondamentale nel proprio core business, tale figura può raggiungere una retribuzione anche maggiore.

In conclusione, qual è il corretto Percorso di studi da intraprendere?

Nel 2023 potrai diventare HSE Manager partecipando al Master Quality, uno dei principali percorsi di Alta Formazione Professionale di Uninform Group garantito e qualificato CEPAS.

Un percorso altamente specialistico, professionale e trasformativo, ad oggi alla 83esima edizione, che consentirà di ottenere tutti gli strumenti e le competenze dalla A alla Z per diventare uno dei professionisti più desiderati dalle aziende.

Devi sapere inoltre che Uninform Group è una Business School con oltre 25 anni di esperienza, più di 3400 diplomati del master ed un placement occupazionale del 92% aggiornato al 2023.

Ecco nel dettaglio il programma e come potrai diventarlo:

  • Avrai a tua disposizione 2 mesi di formazione in aula dove sarai a stretto contatto con i professionisti del settore ( in e-learning oppure nelle sedi a Roma o a Milano )
  • Frequenterai uno stage garantito di 6 mesi dove potrai mettere in pratica tutte le competenze apprese in aula.

Clicca qui per scoprire più informazioni sul Master e leggi tu stesso le storie dei nostri studenti e di come hanno trasformato radicalmente la propria vita professionale dopo il percorso di studio del Master Quality – Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale – Qualità – Sicurezza – Ambiente – Energia – Agroalimentare.