Il Travel Manager è la figura professionale che cura e pianifica i viaggi, siano essi di lavoro o per piacere, per consentire al destinatario del servizio di poter godere di un travel plan confezionato ad arte. 

Una figura professionale di questo tipo risulta preziosa anche in grandi aziende, in particolare quelle con un elevato flusso di trasferte lavorative. Il Travel Manager si occupa del viaggio a 360 gradi, a partire dalla pianificazione dello stesso fino alla gestione di eventuali problemi sorti in itinere.

Il Travel Manager, cosa fa?

Sono molteplici le mansioni di cui si fa carico il Travel Manager, tra queste spiccano:

  • Organizzazione e pianificazione delle trasferte, siano esse business o di piacere. Un’attività di questo tipo può essere svolta per aziende ma ovviamente anche per singoli clienti.
  • Quando opera in azienda è suo compito la redazione della travel policy aziendale, e cioè le regole di condotta da seguire durante i viaggi aziendali oppure gli standard che il team che gestisce le trasferte deve seguire (ad es. la classe su cui viaggiare o il prestigio delle strutture ricettive in cui soggiornare).
  • Altro compito importante è la reportistica. È necessario valutare i viaggi e le trasferte già svolte per poter migliorare quelle future, e lo si fa attraverso report periodici e rendicontazioni delle spese. Intervenire sulle spese e favorire il risparmio può fare la differenza.

Qual è lo stipendio del Travel Manager?

L’importanza di questa figura viene apprezzata anche da una retribuzione adeguata al ruolo di responsabilità e gestione ricoperto. In media, il Travel Manager percepisce tra i 30mila euro ed i 70mila euro annui.
Si noti come questa sia solo una media, difatti, per particolari incarichi, soprattutto in determinate strutture di lusso, tale figura può raggiungere una retribuzione anche maggiore.

Come diventare Travel Manager?

Quanto già detto fa desumere l’importanza della figura del Travel Manager all’interno di un’impresa, e la scelta del giusto professionista risulta quasi obbligata per le strutture che mirano a massimizzare la propria Guest Experience.

In quest’ottica Uninform Group, Business School con oltre 25 anni di esperienza, presenta il Master TQM – Tourism Quality Management.

Il Master TQM, qualificato CEPAS, si propone di formare, attraverso 2 mesi di formazione in aula (in modalità e-learning oppure nelle sedi di Roma o Milano) e 6 mesi di stage garantito, in Italia o all’estero, i futuri Manager dei Sistemi di Gestione Turistica.
Ne è una testimonianza la storia di Schantal, oggi assunta in The Abu Dhab Edition – 5 stelle, oppure di Chiara, oggi assunta in Excelsior Milano – 5 stelle, o ancora di Marilide, oggi assunta in 25Hours Hotel Dubai – 5 stelle.

Schantal, Chiara e Marilide contribuiscono, insieme ad altre migliaia di ex allievi, a formare il dato del 93% di Placement Occupazionale vantato dal Master TQM.

Che aspetti? Scopri di più su questa pagina, specializzati e lavora subito con il più performante Master in Turismo!